Venerdì 21 Giugno 2024

Previsioni meteo: le conseguenze della disfatta dell’anticiclone norvegese. Come sarà la prossima settimana

Serie di perturbazioni in transito sull’Italia, andrà avanti così per molti giorni. Maltempo a tratti anche forte. Intanto, tra venerdì e sabato, pesanti nubifragi e mareggiate. La mappa di 3bmeteo

Roma, 20 ottobre 2023 – Anche la prossima settimana sarà caratterizzata dal maltempo, anche forte. L’Italia è dunque entrata in una fase meteo prettamente autunnale, con piogge da Nord a Sud. “L'evento più rilevante dal punto di vista sinottico – scrive 3bmeteo – sarà la disfatta dell'anticiclone norvegese e l'affermazione su tutta l'Europa di un serrato regime atlantico che continuerà a trasportare perturbazioni piuttosto intense da ovest a est”. Temperature sulle montagne russe a causa dei richiami caldi di scirocco che entreranno in scena in più fasi.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Anche in Francia forte ondata di maltempo (Ansa)
Anche in Francia forte ondata di maltempo (Ansa)

Venerdì nero tra mareggiate e nubifragi

Intanto anche questa settimana si chiude con il maltempo, a cominciare da questo venerdì nero con nubifragi e tempeste di vento. Antonio Sanò, fondatore di ilMeteo.it, spiega che le piogge cadranno abbondanti ed intense, specie al Nord Ovest e sulle coste tirreniche, i venti soffieranno fino a burrasca in prevalenza dai quadranti meridionali e onde di 6 metri sono previste sul Mar Ligure. Mareggiate anche tra Liguria e Versilia, localmente su Sardegna, Basilicata e Puglia ionica. Dal pomeriggio il maltempo si sposterà leggermente verso Est, provocando piogge torrenziali specie su Lombardia, zone alpine e prealpine del Triveneto, Liguria di Levante e Toscana. Non sono esclusi fenomeni intensi in spostamento verso Umbria, Lazio e Sardegna, con qualche rovescio frequente e forte anche sul resto del Nord e localmente in Campania.

Temperature oltre 30°: ecco dove

All'estremo Sud le correnti meridionali, associate al ciclone, porteranno vento e caldo con picchi di 35 gradi in Sicilia e 33 gradi in Calabria. Farà molto caldo anche tra Romagna e Marche.

Approfondisci:

Cambio ora ottobre 2023, quando e come spostare le lancette

Cambio ora ottobre 2023, quando e come spostare le lancette

Sabato ancora brutto tempo

Anche sabato il tempo sarà diffusamente instabile seppur in parziale miglioramento: sono previste piogge forti su tutto il fianco tirrenico e su gran parte delle regioni del Sud. Nubifragi sono attesi sull'estremo Nord Est, in particolare sul Friuli Venezia Giulia e sul fianco occidentale della Sardegna. Avremo ancora onde di 3-4 metri su Mar Ligure, Mar di Sardegna e Mar Ionio.

La tregua di domenica

Domenica, infine, assisteremo a un graduale miglioramento, sarà però solo una tregua in attesa delle nuove ondate di maltempo.

La mappa di 3bmeteo