Sabato 22 Giugno 2024

Springsteen a Ferrara, il concerto (per ora confermato) scatena la polemica social

I fan si chiedono: il Boss è sempre stato dalla parte degli ultimi. Come farà a far festa in mezzo a questa tragedia? Donerà parte degli incassi?

Bruce Springsteen

Bruce Springsteen

Roma 18 maggio 2023 - Con il passare delle ore monta la polemica sui social sull'opportunità che stasera si tenga regolarmente il concerto di Bruce Springsteen a Ferrara, nonostante la drammatica ondata di maltempo che ha investito l'Emilia Romagna causando vittime e danni. Gli organizzatori al momento hanno confermato il live del Boss, al quale sono attese 50mila persone, anche perché la città non si trova in zona rossa, ma in tanti, anche fan, chiedono che venga annullato. “Adoro #brucespringsteen ma davanti ai morti e ai paesi sommersi nel fango il concerto di Ferrara stona. Una volta si andava a spalare e aiutare chi era sommerso nel fango non a cantare e ballare spensierati nella stessa zona.#EmiliaRomagna”, scrive su Twitter Tiziana Ferrario.

Alluvione in Emilia-Romagna, la nostra raccolta fondi

Bruce Springsteen
Bruce Springsteen

Tenere il concerto "è assurdo, imbarazzante. Capisco un sacco di motivazioni ma la decisione di confermarlo è sbagliata”, è la riflessione di un altro utente. “Arriveranno a #ferrara 50mila persone per il concerto di #brucespringsteen ..in una regione martoriata.. Mi chiedo con quale spirito canteranno a squarciagola mentre a pochi km persone hanno perso tutto... #iononcapisco più come vada il mondo rimandarlo no?”, si chiede qualcuno. E c'è chi va giù duro chiedendo “rispetto per le vittime”. Qualcuno chiama in causa anche il ministro dell'Interno: “Piantedosi che usa il pugno di ferro con i ragazzi di un rave ma che oggi non fa annullare il concerto del Boss nonostante i morti a pochi km, le autostrade bloccate, i treni in difficoltà, la protezione civile impegnata nell'emergenza".