Giovedì 25 Aprile 2024

Spotify diventa fitness trainer, ecco le playlist per allenarsi, in base ai dati sanitari

La piattaforma di streaming audio potrebbe presto implementare nella sua app la creazione di playlist per gli allenamenti realizzate partendo dai dati sanitari degli utenti

Allenarsi con la musica

Allenarsi con la musica

Spotify potrebbe presto lanciare una novità che consentirebbe di creare delle playlist personalizzate per allenarsi, correre o semplicemente passeggiare. Secondo quanto rivelato su Twitter da Chris Messina – esperto di tecnologia e product designer – l’azienda svedese è al lavoro per un’interazione automatica con l’HealthKit di Apple, lo spazio in cui vengono archiviati i dati sanitari degli utenti. L’idea è quella di suggerire il “brano perfetto” in base all’allenamento che si sta effettuando e in relazione alle caratteristiche fisiche e di salute degli utenti. Per il momento la feature è in fase di test – Messina, infatti, ha svelato il codice sorgente dell’integrazione tra Spotify e HealthKit di Apple - e non è chiaro se e quando sarà rilasciata in maniera ufficiale.

Leggi anche: TikTok, sfida a YouTube con i video orizzontali

La canzone perfetta per ogni allenamento

Anche se Spotify consente già ora ai suoi utenti di ascoltare delle playlist create per chi ama allenarsi ascoltando la musica, la nuova esperienza di ascolto che dovrebbe portare la nuova funzionalità sarà molto più personalizzata in base alle esigenze degli abbonati a Spotify. Grazie all’accesso alla cartella con i dati sanitari, infatti, la piattaforma di streaming audio potrebbe risalire a notizie dettagliate sugli allenamenti, sulle calorie bruciate e su altri dati biometrici. Analizzando queste informazioni, Spotify dovrebbe poi suggerire la “canzone perfetta” per motivare nel modo giusto chi si allena e scegliere brani specifici in base alla tipologia di esercizi eseguiti, velocità, ritmo, forza e intensità che ogni utente mette in ogni singolo allenamento. Per accedere alla nuova feature sarà indispensabile fornire a Spotify l’accesso a HealthKit, l’app per la salute di Apple che è integrata nel sistema operativo di Cupertino e disponibile in modo gratuito per gli utenti iPhone.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro