Lunedì 20 Maggio 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Serale di Amici, Ndg e Megan eliminati. Serata ad alta tensione: ecco cosa è successo

“È stato un bel viaggio: sono fiero di me”, ha detto il rapper Ndg all’uscita dal programma. Battibecchi e litigi tra giudici e maestri, la sfida rifiutata da Wax e la parolaccia di Maria

Maria De Filippi nella prima puntata di 'Amici: il Serale'

Maria De Filippi nella prima puntata di 'Amici: il Serale'

Sono Megan e Ndg i primi due concorrenti eliminati dal Serale di Amici, il talent show del sabato sera di Canale 5. Al termine di una serata ad alta tensione, dove non sono mancati battibecchi e litigi, è arrivato l'attesissimo e implacabile verdetto della prima puntata. “Questo posto mi ha dato la forza di ricominciare, quando è arrivata la chiamata per venire qui qualcosa si è riacceso. È stato un bel viaggio: oggi sono fiero di me”, ha detto il 22enne Nicolò Di Girolamo, vero nome del rapper Ndg, poco prima di lasciare la casa di Amici. È quindi la squadra dei maestri Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo la più penalizzata: in una sola puntata ha perso due cavalli di razza. A fare da contorno alle esibizioni dei giovani in gara, le scintille tra giudici e professori. “Stai dicendo che canto come un cane?”, è la secca replica del giudice Malgioglio alla maestra Alessandra Celentano, pungente e incalzante nell’attaccare Maddalena e non solo. È iniziata col botto la prima serata condotta da Maria De Filippi, ma la tensione è cresciuta durante le sfide fino ad arrivare alla lite tra Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi. Nota di merito della serata una Lorella Cuccarini strepitosa con la performance dei maestri, in coppia con il ballerino e coreografo Emanuel Lo. Nota di colore: la ‘mamma chioccia’ di Zerbi e la parolaccia di Maria De Filippi. Ma andiamo con ordine: ecco cosa è successo durante la puntata in onda sabato 18 marzo 2023.

Le eliminazioni

La prima ad essere eliminata è stata la Megan, la ballerina 17enne nota per essere apparsa nel video Tribale di Elodie, uscita di scena a inizio puntata. A penalizzarla è stata la prima sfida, che l’ha vista perdere al ballottaggio con Maddalena e Cricca. L'eliminazione ha spiazzato tutti, compreso il suo fidanzato Gianmarco Petrelli, che dagli spalti non è riuscito a trattenere le lacrime. “So che per te essere arrivata al Serale è una cosa importante. Uscire adesso so che ti dispiace – ha detto in trasmissione Maria De Filippi per confortarla – però so che lo spirito con cui sei entrata era quello di imparare, fare delle lezioni, crescere e imparare tutto quello che a casa non eri riuscita a fare. Sei cambiata tanto da quando sei entrata, non so se tu di questo ne sei consapevole”. Alla seconda eliminazione sono arrivati Ndg e Federica, in ballottaggio per l'uscita dal programma. I due cantanti hanno atteso il verdetto nella casa. Momenti difficili per entrambi e attesa infinita tra gli spettatori. Il viso di Federica solcato dai lacrimoni, l’abbraccio dolcissimo di Ndg a smorzare la tensione. “Sono passata da pianto a follia”, ha detto Federica. “Cantavo in camera mia tanto per fare, non credevo di arrivare qui. Ho paura, non so cosa mi aspetta e cosa farò”, ha raccontato la ragazza a Maria De Filippi pensando che toccasse a lei abbandonare la gara in questo primo turno di votazioni. E invece è andata diversamente.

Ndg: “Ho dato tutto”

La seconda eliminazione della puntata – quella del rapper Ndg – era la più attesa, rimasta blindata fino all’ultimo tra il riserbo generale. O quasi. A differenza di Megan, la cui uscita di scena era già stata annunciata nelle anticipazioni dei giorni scorsi. “Ho dato tutto – ha commentato – è stato un percorso assurdo di alti e bassi continui, ho imparato tante cose e mi ha fatto crescere. Ora c’è un mondo là fuori che non potevano nemmeno immaginare. Ora sono riuscito a costruirmelo”.

Guanto di sfida rifiutato: ecco perché

Il momento più incerto è stata la sfida lanciata da Rudy Zerbi a Wax. imponendo delle regole severissime nello scontro con Aaron sul brano One degli U2. “Niente ‘mossette’ e ‘faccette’, bande e autotune”, ha detto lapidario Zerbi. “Il guanto di sfida non è equo e scorretto nei tuoi confronti”, è corsa in suo aiuto Arisa, che ha deciso di rispedire il guanto al mittente. Ma, prima, ha dovuto difendere il suo allievo per convincere i giudici ad avvallare la scelta. E alla fine l’ha spuntata Wax. “Tutti questi ‘non potrai’ mi snaturano, è una canzone a favore di Aaron. Qui si parla di togliere l’intensità. Questa esibizione posso anche portarla a casa, ma è un punto palese dato ad Aaron. Per far vedere veramente chi sono lo faccio con le mie cose, io questo pezzo non lo preparo”, aveva annunciato Wax alla vigilia della sfida.

Scontro tra Malgioglio e Celentano

Il primo battibecco della serata è scattato quando Alessandra Celentano ha lanciato il guanto di sfida tra Isobel e Maddalena. “La leonessa e la gattina”, come le ha definite dall’ex prima ballerina nell'Aterballetto. E il termine gattina ha fatto irritare non solo Malgioglio. Due ballerine brave, ma diverse. "Isobel ha più tecnica, ma io preferisco la gatta perché è molto più sensuale", ha commentato Malgioglio prima di votare. "Capisco Celentano che lei deve portare acqua al suo mulino, ma questa gatta tra non molto diventerà una tigre, una lupa. Però dare della gatta a una ragazza equivale a dire a me che sono un cane".

Cuccarini e Zerbi: guerra sull’imbucato

Lo scontro tra i portavoce delle due squadre avversarie, un'agguerrita Lorella Cuccarini e il graffiante Rudy Zerbi, è scoppiato quando il critico musicale ha definito Ndg un imbucato. “Rudi qui non c’è nessun imbucato: i ragazzi sono qui perché hanno preso una media dell'otto da tutti noi”, ha reagito infastidita Lorella. “Puoi criticare, ma non puoi dire che i ragazzi sono degli imbucati, quando fino a una settimana fa non sapevi se portare al serale due dei tuoi ragazzi, perché non ti era piaciuta l’esibizione. Rudi un po’ di coerenza”. L’affondo di Zerbi – “Rosichi” – e la replica dell'avversaria: “Figurati se rosico”. Il litigio è andato avanti fino a quando, a smorzare i toni, è arrivata la battuta del rapper Ndg: “L’imbucato è quello che si diverte di più alle feste”. Poi ha raggiunto il centro del palco e ha iniziato a cantare.

La parolaccia di Maria De Filippi

Alla serafica conduttrice di Amici è scappata una parolaccia durante lo show. A strappargliela di bocca è stato lo sketch del duo comico Pio e Amedeo, che non hanno mancato di prendere di mira i giudici: da Malgioglio a Zerbi e Stash. “"Sta in cassa integrazione dopo che non lo hai richiamato, Maria, lo abbiamo visto qua fuori fare il parcheggiatore abusivo". La conduttrice non è riuscita a trattenere le risate e ha commentato "Che stron*i!".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro