Giovedì 16 Maggio 2024

Scellerati viveur con delitto Il Dard più amato da Simenon

No, non è bello vivere in questo sobborgo di Parigi. No, non è bello vivere a Léopoldville, dove spadroneggiano, nell’odore nauseabondo e nel panorama triste triste triste, la fabbrica di prodotti chimici e il cavolo. Sì, le piantagioni di cavolo che diffondono un cattivo odore diffuso, persistente. Non ti ci abitui mai, anche se vivi lì da sempre. E poi Louise ha diciassette anni e una disperata voglia di vivere, di uscire da quella gabbia malefica. Anche perché la sua famiglia (una madre inetta e un patrigno malato di alcol) non può offrirle granché, a parte le solite raccomandazioni banali su vita e lavoro.

Louise è attratta da una coppia di statunitensi che vive lì, in quel sobborgo dolente. Diversi, sembrano diversi. Ascoltano musica, ridono, bevono. Forse (i loro nomi sono Thelma e Jess) bevono troppo, specialmente lei. Louise si fa coraggio e chiede di essere assunta come domestica. Contro il parere dei genitori si trasferisce da loro, dipendente a tempo pieno insomma. E dal suo osservatorio capisce. Capisce che Thelma e Jess non sono quelli che sembrano. Che Jess potrebbe essere l’uomo della sua vita se solo si convincesse. Che le feste che la coppia dà a casa sono occasioni per cose non belle. E poi Thelma muore. E chi è stato a ucciderla? Oppure si è trattato di un incidente?

In un crescendo di tensione ansiogena si arriverà allo spiazzante finale. Un romanzo di notevole spessore di uno scrittore, Frédéric Dard, di eccelse qualità, noto per la serie del commissario San-Antonio e recentemente (lodevolmente) riscoperto da critica e pubblico (questa edizione del 2022 segue la prima francese del 1959 e la prima italiana del 2018). Insomma, come scrisse Georges Simenon, "mio caro Dard, mi hai appena regalato la rara gioia delle scoperte. Scoperta se così si può dire, perché altri devono averti già mostrato la loro ammirazione per questo grandissimo libro".

Francesco Ghidetti

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro