Martedì 30 Aprile 2024

Santa Lucia 2021: cosa si regalava cento anni fa e cosa regalare oggi

Bambole e pupazzi, trenini e giochi da tavolo: per i regali di Santa Lucia prendete spunto da come si divertivano i bambini un secolo fa

I consigli della tradizione per scegliere i regali di Santa Lucia

I consigli della tradizione per scegliere i regali di Santa Lucia

Oggi la star dei regali è senza dubbio Babbo Natale, ma in alcune regioni d'Italia la tradizione era diversa e in alcuni casi lo è ancora: a portare ai bambini i primi doni delle festività ci pensava Santa Lucia, nella notte fra il 12 e il 13 dicembre. Se le sorprese "grosse" sono attese per Natale, questa può essere invece l'occasione per un pensierino diverso, e perché non prendere ispirazione da come i più piccoli e i ragazzi si divertivano un secolo fa?

Giochi da tavolo ed educativi

Ad esempio, a inizio Novecento era popolarissimo il gioco dell'oca, un grande classico che si trovava nelle più disparate varianti con protagonisti e ambientazioni diversi. Vale anche oggi: oltre al percorso con il simpatico pennuto, sempre attuale, ci sono quelli che vedono sfidarsi a colpi di dadi i personaggi di serie tv e film di animazione amati dai bambini. Più in generale un gioco da tavolo adatto a tutta la famiglia, per trascorrere del tempo insieme, è sempre un'ottima idea. Non mancavano allora nemmeno i giochi didattici, per introdurre i piccoli all'alfabeto e alle forme. Qui gli equivalenti moderni abbondano e ce ne sono per tutte le età, da quelli fatti ancora in legno a quelli più elaborati e tecnologici.

Bambole e pupazzi

Un secolo fa le bambine giocavano con bambole realizzate in panno lenci, cartapesta e porcellana: se non è ancora arrivata la fase delle Barbie e delle altre bambole trendy, una bella e morbida bambola in stoffa piacerà di sicuro. Santa Lucia portava poi pupazzi e marionette di vari materiali, come tessuto, peluche, cartapesta e legno, e sulla falsariga oggi potreste regalare un teatrino dei burattini. E sono sempre divertenti, oggi come allora, gli animali in legno da tirare.

Trenini e costruzioni

Nei primi decenni del Novecento riscossero successo i giocattoli di latta, che riproducevano animali, automobili, navi, aerei, tram e trenini, a volte "animati" da semplici meccanismi che li mettevano in moto. Quelli sono ormai solo oggetti da museo e da collezione, ma una versione moderna potrebbe essere ad esempio un set con trenino elettrico e binari da assemblare. Erano inoltre già disponibili anche i giochi di costruzione (il Meccano risale all'inizio del XX secolo), che non hanno mai perso di popolarità e anzi oggi si trovano in ogni formato e dimensione, per ogni livello di abilità.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro