Giovedì 20 Giugno 2024

Perché Tananai è diventato l’idolo dei social dopo Sanremo 2022

Ultimo in classifica all’Ariston ma beniamino della rete: l’arma vincente di Tananai è l’autoironia

Tananai al Festival di Sanremo

Tananai al Festival di Sanremo

 

La scalata di Tananai verso il successo – soprattutto social – è iniziata proprio nella notte della finale del Festival, nonostante il risultato non fosse proprio da ricordare: ultimo. Dopo aver scoperto di essere arrivato al venticinquesimo posto, il cantante ha pubblicato sul suo profilo Instagram un video in cui festeggiava quel non-traguardo assieme agli amici e al suo staff. E quell’autoironia ha subito conquistato la rete.

Il vero nome di Tananai

Alberto Cotta Camusino, questo il nome di battesimo di Tananai, classe 1995, è arrivato al palco più famoso della musica italiana passando per il contest di Sanremo Giovani che quest’anno concedeva ai primi tre classificati di entrare direttamente a far parte dei big in gara (con lui Yuman e Matteo Romano). Alle spalle ha la pubblicazione di un album – con lo pseudonimo di Not for Us –, un EP uscito nel 2019 e diversi singoli. Il brano sanremese Sesso occasionale ha già superato i 400.000 ascolti su Spotify.

La conquista dei social

Il nome d’arte Tananai deriva dal dialetto bolognese e letteralmente vuol dire: fracasso, baccano, baldoria. Ed è esattamente ciò che il giovane ha creato sui social: tanto movimento e tanto baccano dovuti al suo modo scanzonato di partecipare anche sul web alle avventure e disavventure discografiche che lo riguardano. La parola Tananai è ininterrottamente in tendenza Twitter da alcuni giorni e il cantante e il brano che ha cantato a Sanremo sono diventati protagonisti dei meme creati da pagine satiriche famose sul web come Socialisti Gaudenti e tante altre. Anche più dei vincitori Blanco e Mahmood.

I numeri social di Tananai

Il video in cui Tananai “celebra” la sua ultima posizione nella classifica di Sanremo è stato solo il primo di una serie di messaggi autoironici lanciati dal profilo Instagram del cantante, che può contare su 110.000 followers (su Twitter i seguaci sono invece quasi 40.000). La sua Sesso Occasionale, inoltre, è molto utilizzata dai giovanissimi come sottofondo nei video su TikTok che arrivano a milioni di visualizzazioni.