Sanremo, 2 marzo 2021 - Pronti via, stasera Sanremo 2021 parte davvero: senza pubblico, senza superospiti stranieri, senza giornalisti in teatro, ma con una pletora di cantanti degna di Woodstock. Dunque si comincia alle 20,40 su Raiuno, scaletta serratissima per chiudere probabilmente dopo l'1:30, si spera non oltre le 2 che, come ha detto Amadeus, saranno raggiunte "facilmente".

 Scaletta seconda serata: quando tocca a Laura Pausini

Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti della seconda serata

L'ingresso sarà con Diodato, vincitore dell'anno scorso e sfortunato non-concorrente dell'Eurosong (cancellato per via del Covid). Per la parte spettacolo, diciamo, ci sarà Zlatan Ibrahimovic ingaggiato da Fiorello per una gag, il 'quadro vivente' di Achille Lauro che coinvolgerà la co-presentatrice Matilda De Angelis, e gli ospiti italiani.

Sanremo 2021: la prima serata in diretta

A cominciare da Loredana Bertè che, oltre a un medley dei suoi successi, porterà il nuovo singolo (già un successo) 'Figlio di...'. Salirà sul palco anche Alessia Bonari, l'infermiera simbolo del primo lockdown, mentre l'esibizione della Banda della Polizia è stata ahimè registrata per via delle precauzioni Covid. In programma anche un omaggio a Claudio Coccoluto, il dj di fama mondiale morto la notte scorsa. 

Ci saranno applausi finti e presenze virtuali in platea, giusto per riscaldare un po' l'ambiente. Per la musica la prima parte è riservata alle Nuove Proposte, sconosciute ai più, quindi attenzione ai nomi: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast. Notizia dell'ultim'ora: Noemi è stata sorteggiata per cantare al posto di Irama, fermo ai box dopo che un membro dello staff di quest'ultimo è risultato positivo al tampone antigenico. 

La scaletta dei cantanti

Seguiranno i primi dei 13 big in gara, in quest'ordine: Arisa ('Potevi fare di più', forse dai suoi ricordi scolastici), Colapesce e Dimartino ('Musica leggerissima'), Aiello ('Ora'), Michielin e Fedez ('Chiamami per nome', quasi un plagio del film di Guadagnino), Max Gazzè ('Il farmacista', ma Gazzè sta bene, non preoccupatevi), Noemi ('Glicine'), Madame ('Voce'), Manneskin ('Zitti e buoni', reminiscenza didattica anche questa), Ghemon ('Momento perfetto'), Coma_Cose ('Fiamme negli occhi', chiamate subito un oculista), Annalisa ('Dieci', sempre dai ricordi scolastici), Francesco Renga ('Quando trovo te', sembra una minaccia), Fasma ('Parlami').

La scaletta della prima serata

La classifica

Le canzoni saranno votate dalla giuria demoscopica. Sarà quindi stilata la classifica delle 13 canzoni, che sarà comunicata a notte inoltrata. Domani le altre 13 con classifica parziale, poi dalle due classifiche combinate saranno annunciate le prime dieci (sempre domani). Per le Nuove Proposte voteranno la giuria demoscopica, la sala stampa, tv radio e web, televoto. Le prime due accederanno alla quarta serata, le altre verranno eliminate.