Sanremo 2021: ospiti e conduttrici delle cinque serate

Sul palco l'infermiera Alessia Bonari, divenuta un simbolo della lotta al Coronavirus

Laura Pausini

Laura Pausini

Roma, 1 marzo 2021 - Dal mondo della musica, dello spettacolo e dello sport arrivano gli ospiti di Sanremo 2021. Il festival della canzone italiana, giunto alla 71esima edizione, va in scena al Teatro Ariston (senza pubblico) dal 2 al 6 marzo, con la direzione artistica e conduzione di Amadeus. Tutte le cinque serata sono trasmesse in diretta su Raiuno, Radio2 e RaiPlay. Se la platea resta vuota, sul palco con Amadeus si susseguono tanti ospiti, compresa Alessandra Amoroso.

Approfondisci:

Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti. L'ordine di uscita della prima serata

Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti. L'ordine di uscita della prima serata
Approfondisci:

Sanremo 2021: i cantanti in gara la prima serata e la seconda. La lista dei big

Sanremo 2021: i cantanti in gara la prima serata e la seconda. La lista dei big
Approfondisci:

Sanremo 2021 in tv: il programma del Festival serata per serata

Sanremo 2021 in tv: il programma del Festival serata per serata

Da Cavallo Pazzo a Superpippo: i momenti storici da ricordare

Fiorello, come l'anno scorso, è spalla del conduttore per tutta la durata della kermesse. Presenze fisse anche quelle del cantante Achille Lauro, che propone un quadro diverso per ogni serata (con vari ospiti tra cui Giacomo Castellana, Claudio Santamaria e Francesca Barra), e del calciatore Zlatan Ibraimovic (in teoria assente solo mercoledì 3 marzo perché impegnato in campo per Milan-Udinese, gara che comunque l'attaccante svedese salterà causa infortunio). Ogni sera, poi, è prevista una (o più) co-conduttrice diversa.

Martedì 2 marzo si parte con l'attrice bolognese Matilda De Angelis, reduce del successo della serie tv internazionale 'The Undoing'. Apre la serata Diodato con 'Fai Rumore', canzone vincitrice della scorsa edizione, super ospite della prima serata è Loredana Bertè con un medley dei suoi successi e per presentare 'Figlia di...', il nuovo singolo in uscita lo stesso giorno. Sul palco anche l'infermiera Alessia Bonari, divenuta un simbolo della lotta al Coronavirus con i suoi selfie. Presente anche la Banda della Polizia di Stato con Stefano Di Battista e Olga Karanova.

Mercoledì 3 marzo la 'valletta' è la cantante Elodie. Sul palco arrivano il trio de Il Volo per un omaggio a Ennio Morricone e Laura Pausini per cantare 'Io sì', migliore canzone ai Golden Globe 2021. Ospiti pure Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella che canteranno due brani a testa, rispettivamente 'Non ho l'età' e 'Dio come ti amo', 'Mi manchi' e 'Io amo' e 'Senza un briciolo di testa' e 'Montagne verdi'. Sul palco anche il marciatore altoatesino Alex Schwazer per raccontare la sua storia appena conclusasi con l'assoluzione per l'accusa di doping.

Giovedì 4 marzo la co-conduttrice è la super modella bresciana Vittoria Ceretti. Ospite l'allenatore del Bologna Sinisa Mihajlovic per una performance in coppia con l'amico Zlatan Ibraimovic e tra le altre cose i due canteranno 'Io vagabondo'. Sul palco anche l'attrice Monica Guerritore e la cantante Emma per un quadro con Achille Lauro. Presenti, poi, i Negramaro con un omaggio a Lucio Dalla.

Venerdì 5 marzo la co-conduttrice è la giornalista Barbara Palombelli ed è prevista la presenza della direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, già giurata di 'Sanremo Giovani', per la gara delle 'Nuove Proposte' e l'annuncio del vintore. Torna da ospite Mahmood, vincitore di Sanremo 2019 con 'Soldi'.

Sabato 6 marzo Amadeus divide il palco con molte primedonne: Giovanna Botteri, Simona Ventura, Serena Rossi, Tecla Insolia e Ornella Vanoni. La cantante, oltre al ruolo di 'valletta', si esibisce anche con Francesco Gabbani. Altri ospiti sono Alberto Tomba e Federica Pellegrini in qualità di ambassador di Milano-Cortina 2026. Sul palco arriva, poi, Umberto Tozzi con la sua band.