Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti. L'ordine di uscita della prima serata

Alla presentazione Matilda De Angelis confida: quando ho visto il palco mi sono messa a piangere. Ibra: "Più facile fare gol che stare su questo palco". Un positivo nello staff: Irama non canta, al suo posto Noemi

Sanremo 2021, Amadeus e Matilda De Angelis

Sanremo 2021, Amadeus e Matilda De Angelis

Sanremo, 2 marzo 2021 - Il countdown è iniziato: si accendono le luci dell'Ariston per il Festival di Sanremo 2021, il primo davvero in era Covid, senza pubblico. È stata diffusa la scaletta dei cantanti con l'ordine di uscita dei Big della prima serata della 71esima edizione del festival (qui sotto l'elenco). E c'è subito un primo intoppo legato al Coronavirus: un membro dello staff di Irama è risultato positivo al tampone antigenico, il cantante è risultato negativo ma stasera non si esibirà. A suo posto, come deciso con sorteggio, Noemi.

Approfondisci:

Sanremo 2021: la scaletta della seconda serata. Cantanti e ospiti, a che ora finisce

Sanremo 2021: la scaletta della seconda serata. Cantanti e ospiti, a che ora finisce

Sanremo 2021: la scaletta dei cantanti della seconda serata

E nella presentazione, Amadeus (VIDEO) assicura: "Ricorderemo Claudio Coccoluto sul palco, era un ragazzo giovane andato via troppo presto", riferendosi alla morte del dj di 59 anni, che ha partecipato tre volte alla kermesse canora. Intanto i cantanti in gara al debutto scaldano le ugole, mentre gli ospiti -, new entry come la lanciatissima attrice Matilda De Angelis e l'attaccante del Milan Zladan Ibrahimovic - rivelano le loro emozioni alla prospettiva di salire su un palco che fa tremare anche i Big più scafati. Da casa, intanto, milioni di italiano sono incollati al divano, a seguire uno spettacolo che, come ogni anno, si dimostrerà capace di andare ben oltre la competizione musicale. Stasera per la prima volta si esibirà all'Ariston la Banda musicale della polizia.

image
image

Il ministro Dario Franceschini, rivela Amadeus,  gli ha mandato un messaggio di 'in bocca al lupo'. "Sanremo sta provando a rimettere in moto la musica - dice il conduttore e direttore artistico -  ma deve accadere anche per i teatri, i cinema, i bar, i ristoranti. Trovando un equilibrio tra combattere la pandemia e vivere". E aggiunge: "A dir sempre di no, non si sbaglia ma non si ottiene niente. Bisogna lanciare il cuore oltre l'ostacolo". Domani sul palco ci sarà anche Il Volo, nonostante la grave tragedia che ha colpito Ignazio Boschetto (che ha perso il padre proprio ieri).

Tutto quello che c'è da sapere su Sanremo

Ecco l'ordine esatto di uscita

Arisa Colapesce Dimartino Aiello Francesca Michielin e Fedez Max Gazzè Irama (non canta, al suo posto Noemi) Madame Maneskin Ghemon Coma-Cose Annalisa Francesco Renga Fasma

Il voto di stasera sarà quello della giuria demoscopica e a fine serata sarà resa nota la prima classifica. 

Il programma del Festival dalla prima all'ultima serata

Ibra: più facile fare gol che stare qui

image
image

"Quando Amadeus mi ha chiamato, ho detto subito si. Adesso siamo stessa squadra. È più facile fare gol che stare sul palco dell'Ariston, questo non è il mio mondo. Ma sono in buone mani, con Fiorello e Amadeus. E se sbaglio nessuno mi può giudicare perché non è mio lavoro, se invece faccio bene, ancora meglio, così ho un altro lavoro che posso fare dopo il calcio", ha detto Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan, che stasera sarà sul palco dell'Ariston .

Poi Ibrahimovic prende l'occasione di rispondere a Lebron James, col quale aveva polemizzato per il suo attivismo politico: "Noi atleti uniamo il mondo. La politica divide il mondo. Noi facciamo qualcosa per unire. Nessuno puntava al razzismo. Gli atleti devono fare atleti e i politici la politica".

Sanremo story: da Cavallo pazzo a SuperPippo

Le lacrime di Matilda De Angelis

image
image

"Sono super contenta, super emozionata, quando ho visto il palco mi sono messa a piangere, nemmeno di fronte a Nicole Kidman", spiega l'attrice Matilda De Angelis, la co-conduttrice della serata inaugurale del festival di Sanremo al fianco di Amadeus. "E' un palco magico che tira fuori il meglio e il peggio di tutti", ha detto l'attrice, una delle protagoniste di 'Undoing' con Nicole Kidman e Hugh Grant. "E' un Festival strano e speriamo unico nel suo genere, perché non so se ci auguriamo un altro festival così", ha aggiunto l'attrice.