Lunedì 24 Giugno 2024
CRISTIANA MARIANI
Sanremo

Coma Cose: canzoni e vita privata

Fausto Lama e California hanno raccontato la crisi che ha portato a "L'addio"

Fausto Zanardelli, in arte Fausto Lama, e Francesca Mesiano, ovvero California: i Coma Cose. Oggi li conosciamo con questo nome, ma il duo non è in attività da molti anni. I Coma Cose si sono infatti formati nel 2016 a Milano. E pensare che, prima dell’incontro con Fausto Zanardelli, Francesca Mesiano aveva intenzione di abbandonare la carriera musicale. Poi però, in un negozio di abbigliamento dove entrambi lavoravano a Milano, ecco l’incontro della svolta.

Coma_Cose (Ansa)
Coma_Cose (Ansa)

Le canzoni

L’avventura è iniziata ne 2016, ma le prime canzoni sono datate 2017. Brani sperimentali, che mostrano ancora un progetto immaturo. Ma sulla strada giusta. Così come lo sono anche le canzoni dei due anni successivi. Dal 2017 a 2019 i Coma_Cose – già, scritto con l’underscore – sperimentano e cercano di trovare la loro strada. Una strada che sembra tracciata proprio nel 2019 con il primo vero album del duo milanese “Hype Aura”, che contiene il brano “Mancarsi”. Ma i Coma Cose vengono conosciuti al grande pubblico nel 2021 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Fiamme negli occhi”. Sul palco dell’Ariston Fausto Lama e California si esibiscono occhi negli occhi, suscitando anche un certo sentimento di tenerezza nel pubblico. Un pubblico che prima li guarda dapprima con un po’ di diffidenza, ma poco a poco si innamora di un duo che sul palco porta la genuinità di una storia e di un sentimento. “Fiamme negli occhi” è contenuto nell’album “Nostralgia”. Del 2022 è il terzo album dei Coma Cose, “Un meraviglioso modo di salvarsi”. Il cui brano di punta è “Chiamami”. A Sanremo 2023 il duo milanese porta “L’addio”.

Sono una coppia

Lo si è visto dalla loro sintonia sul palco durante il Festival di Sanremo 2021: Francesca Mesiano e Fausto Zanardelli, ovvero i Coma_Cose, sono una coppia anche nella vita. E anche su Instagram non fanno nulla per nascondere la loro relazione. I due hanno raccontato di aver trascorso insieme anche l’intero periodo del lockdown per la pandemia.

La crisi e la rinascita

La canzone che i Coma_Cose portano sul palco del Festival di Sanremo 2023 si intitola "L'addio" e racconta la crisi di coppia che Fausto Lama e California hanno vissuto realmente in questi otto anni di relazione. Una crisi dalla quale sono usciti decidendo di non dirsi addio, ma anzi di rimanere insieme in un modo differente e, per alcuni versi, forse migliore rispetto al passato. Perlomeno, questo è quello che dichiarano.