Sanremo 2024, l’ordine di uscita dei cantanti della terza serata. La conferenza stampa di oggi

Teresa Mannino irrompe subito con la sua ironia. Amadeus: “Nessun tranello a John Travolta”. Ospiti Russell Crowe ed Eros Ramazzotti. Venerdì sul palco le istanze degli agricoltori

Sanremo, 8 febbraio 2024 – Si parte con la terza giornata (e serata) del festival di Sanremo 2024, dopo una seconda serata da 10,3 milioni di spettatori e il 60,1% di share. Stasera si replica il meccanismo di ieri: quindici artisti sul palco, presentati dagli altri 15, con gli abbinamenti scelti per sorteggio (leggi sotto nell’aggiornamento delle 12.54). Identico anche il meccanismo della votazione: a fine serata sarà stilata una nuova classifica, in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del Televoto, e saranno annunciate le prime cinque posizioni. La co-conduttrice della serata è Teresa Mannino, che in conferenza irrompe subito con le sue gag mentre vengono snocciolati i numeri degli ascolti. All'Ariston si riaffaccia anche Gianni Morandi, che affiancò Amadeus l'anno scorso, per un festival fatto tutto ‘di amici’. Venerdì invece saranno sul palco le istanze degli agricoltori attraverso un comunicato che verrà letto da Amadeus.

Amadeus e Giorgia (Ansa)
Amadeus e Giorgia (Ansa)
Approfondisci:

Sanremo 2024, il programma della terza serata: chi canta e gli ospiti

Sanremo 2024, il programma della terza serata: chi canta e gli ospiti
Approfondisci:

Cosa è successo ieri sera a Sanremo: gli highlights della seconda serata

Cosa è successo ieri sera a Sanremo: gli highlights della seconda serata

Le notizie di oggi in diretta

12:50
Amadeus: "Non so nemmeno la marca delle scarpe di Travolta"

"Non so neanche la marca delle scarpe, come potete immaginare che io faccia promozione a un paio di scarpe di Travolta? Il Fantasanremo è questo", ha detto Amadeus rispondendo a una domanda su una presunta pubblicità occulta legata all'esibizione dell'attore.

12:39
Rai: "Nessun accordo commerciale con Travolta"

"Con John Travolta nessun accordo di carattere commerciale". Lo dichiara il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea, rispondendo a una domanda sull'ipotesi di pubblicità occulta per il marchio di scarpe che indossava e che non è stato oscurato. "Solo un accordo editoriale. Nessuno ha notato le scarpe e non c'è stata nessuna volontà di fare inquadrature particolari sui piedi", ha aggiunto la vicedirettrice Federica Lentini.

12:30
Teresa Mannino: "Sulle reti private meno censura che in Rai. Ma dirò quello che voglio lo stesso"

"Uno show in prima serata su Rai1? Vedremo. Bisogna avere l'idea, delle cose da dire. L'editore va di conseguenza: in Rai ci sono 3mila paletti. Nelle reti private sei più libera, c'è meno censura. O autocensura. Da quando so di dover fare il festival mi faccio mille domande: ma questa cosa la posso dire? Normalmente dico quello che voglio e basta. E alla fine lo farò". Così Teresa Mannino rispondendo a una domanda su un suo possibile show tv in Rai.

12:23
Amadeus: "Nessun tranello a John Travolta"

Amadeus, rispondendo alla domanda di un giornalista sul caso 'Travolta' e Il ballo del Qua Qua, ha detto che l'attore era al corrente di tutto. "Non c'è stato nessun tranello - dice - . Lo avevamo concordato assieme e pensavamo che accettasse una gag con serenità ma poi può averla non gradita e ha avuto un'espressione non adeguata e quindi la gag non è riuscita". 

E ancora: "Mi sono divertito tantissimo, pensavamo potesse funzionare 10, ma che magari ha funzionato 8. John Travolta è stato avvisato di tutto. Tutto quello che è accaduto sul palco ne era a conoscenza, sapeva tutto. Fiorello è il più grande showman che abbiamo e fa parte della comicità far fare a persone molto importanti cose che apparentemente non farebbero mai", ha aggiunto Amadeus in conferenza stampa sollecitato dai giornalisti.  "È una cosa che possono fare poche persone: in Italia solamente Fiorello, in America Jimmy Fallon", ha proseguito il conduttore.

12:18
Amadeus: "Dire che sono felice è poco"

"Sono dire felice è poco, il risultato di ieri è clamoroso, per una seconda serata non si è mai verificato". Così Amadeus commenta i dati d'ascolto della seconda serata del festival. "Non abituiamoci - aggiunge il direttore artistico - perché non pensiamo che bisogna partire dal 60%. Quando ho fatto il primo mi dissero 'se riesci a mettere il 5 davanti è un risultato clamoroso'". Quest'anno "mi sono preso un rischio in più, perché l'anno scorso dividendo le due serate c'era la curiosità di sentire i secondi quindici brani", aggiunge. "Sono dati clamorosi. Non smetterò mai di ringraziare la musica. Ieri il 60% l'hanno fatto i cantanti".

11:54
Ecco il sorteggio per l'ordine dei cantanti in gara e gli abbinamenti

Questo l'ordine di uscita e gli accoppiamenti dei cantanti in gara stasera al festival di Sanremo:

Il Tre presentato da Loredana Bertè,

Maninni presentato da Alfa,

BNKR44 presentati da Fred De Palma,

Santi Francesi presentati da Clara,

Mr.Rain presentato da Il Volo,

Rose Villain presentata da Gazzelle,

Alessandra Amoroso presentata da Dargen D'Amico,

Ricchi e Poveri presentati da BigMama,

Angelina Mango presentata da Irama,

Diodato presentato da The Kolors,

Ghali presentato da Mahmood,

Negramaro presentati da Emma,

Fiorella Mannoia presentata da Annalisa,

Sangiovanni presentato da Renga Nek,

La Sad presentati da Geolier.

11:53
Stasera ospiti Eros Ramazzotti e Russell Crowe

Sarà il coro dell'Arena di Verona, che eseguirà il "Va pensiero", ad aprire la terza serata del Festival di Sanremo. Tra gli ospiti Eros Ramazzotti, che interpreterà "Terra promessa" nel 40simo anniversario della vittoria del brano a Sanremo. Sarà la serata anche del 'gladiatore' Russell Crowe, Sabrina Ferilli, Edoaardo Leo e Gianni Morandi.  Sul palco dell'Ariston anche il tema delle morti sul lavoro, con il dialogo in musica di Paolo Jannacci e Stefano Massini. 

11:38
Con Teresa Mannino è subito show

Inizia la conferenza stampa della terza serata e vengono snocciolati i dati degli ascolti. E subito Teresa Mannino irrompe con una gag alludendo alla serietà del discorso dicendo: "Ma siamo sicuri che è la conferenza stampa di Sanremo?". "Mamma mia, siete troppo seri, io mi sento fuori luogo! Vi prendete troppo sul serio...". L'exploit della comica siciliana scatena risate e applausi.

11:37
Amadeus leggerà venerdì un testo sulla protesta dei trattori

La protesta dei trattori troverà spazio venerdì al festival di Sanremo con un comunicato letto da Amadeus. L'annuncio in sala stampa all'Ariston. 

10:59
Trattori in marcia verso il centro

I sette trattori arrivati all'alba a  Sanremo, provenienti da Melegnano, fermati vicino al mercato dei fiori, sono partiti scortati dalla polizia in direzione centro. 

10:51
Fiorello: "Con Amadeus e Travolta gag tra le più terrificanti della tv"

Fiorello, nel corso della seconda puntata di "VivaRai2!... VivaSanremo!", scherza sulla sua gag con John Travolta e Amadeus: "Abbiamo fatto una delle gag più terrificanti della storia della televisione italiana. Amadeus fa codice 01 e io mi prendo gli insulti. Io mentre la facevo già avevo previsto tutto. Travolta non vorrà tornare più in Italia", ironizza Fiorello e, mentre legge la notizia che c'è stato il secondo allarme bomba al Festival, propone di "metterci d'accordo per il terzo... e, comunque, se l'allarme ci fosse stato poco prima del ballo del qua qua sarebbe stata una cosa buona e utile!!".

10:27
Riscatto agricolo, in 4 forse sul palco dell'Ariston

"Quattro dei nostri ragazzi dovrebbero poter salire sul palco dell'Ariston". Lo ha detto uno dei portavoce di 'Riscatto agricolo' parlando della possibilità che un gruppo di giovani agricoltori, arrivati all'alba con i trattori da Melegnano a Sanremo, siano invitati a parlare dal palco del festival di Sanremo. "Potrebbe - ha concluso - anche essere preparato un documento". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro