Sanremo 2022: il programma del Festival serata per serata. Ospiti e superospiti

Al Teatro Ariston dal 1° al 5 febbraio 2022 con la conduzione di Amadeus. Per la prima serata c'è anche Berrettini

Roma, 29 gennaio 2022 - Cinque serate di grande musica con tanti ospiti e una co-condutrice diversa per ogni puntata: ecco Sanremo 2022. Il settantaduesimo Festival di Sanremo si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo dal 1° al 5 febbraio 2022 con la conduzione, per il terzo anno consecutivo, di Amadeus, il quale è anche il direttore artistico.

La seconda serata di Sanremo in diretta

Gli ospiti della seconda serata: da Checco Zalone a Laura Pausini

In gara ci sono 25 cantanti, con altrettanti brani inediti, in un'unica sezione: 22 partecipanti artisti di chiara fama, mentre gli altri sono i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Per tutti i 25 artisti è prevista una gara canora senza eliminazioni per arrivare alla serata finale con la proclamazione del vincitore che rappresenterà, salvo rinuncia, l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022, che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio.

Questo il programma del Festival di Sanremo 2022, in onda su Raiuno (in simulcast su Radio2 e RaiPlay), in prima serata, dal 1° al 5 febbraio.

Sommario

Prima serata (martedì 1° febbraio) Nella prima serata si esibiranno 12 o 13 dei 25 artisti in gara votati dalle tre componenti della Giuria della sala stampa, che quest’anno è divisa equamente tra carta stampata, tv e radio. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria. La co-conduttrice di Amadeus sarà Ornella Muti mentre come superospiti tornano sul palco dell'Ariston i Maneskin, vincitori di Sanremo 2021, e arrivano i Meduza (trio italiano di producer di 'Piece of Your Heart', un pezzo di musica elettronica che ha conquistato il mondo intero). Ci saranno anche Raoul Bova e Nino Frassica, e nell'occasione presenteranno la nuova stagione di "Don Matteo".A sorpresa salirà sul palco dell'Ariston anche il tennista Matteo Berrettini, fresco semifinalista agli Australian Open. Dopo Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic, un altro campione dello sport a Sanremo. 

Le novità sul regolamento di Sanremo

Seconda serata (mercoledì 2 febbraio) Nella seconda serata sul palco salgono gli artisti in gara che non si sono esibiti nella serata inaugurale. La votazione è uguale a quella del martedì (cioè le tre componenti della Sala stampa) e al termine sarà stilata la classifica completa delle prime due serate. La co-conduttrice è l'attrice di 'Suburra', Lorenza Cesarini.  In scaletta la performance (attesissima) del debuttante Checco Zalone. Superospite, invece, è Laura Pausini. Nell'occasione saranno resi ufficiali i conduttori dell'Eurovision 2022 (Pausini, Alessandro Cattelan e forse Mika). 

Terza serata (giovedì 3 febbraio) Nel corso della terza serata si esibiranno tutti i 25 artisti in gara. I brani saranno giudicati equamente dal televoto e da una nuovissima 'Giuria demoscopica 1000' composta da ben mille consumatori abituali di musica. I voti saranno sommati a quelli delle prime due serate, formando una classifica provvisoria. La co-conduttrice sarà Drusilla Foer.

Quarta serata (venerdì 4 febbraio) La quarta serata è quella delle cover: ogni artista ha scelto un pezzo del passato (dagli anni '60 ai '90) da rivisitare con l’aiuto (facoltativo) di un ospite. A giudicare le esibizioni saranno televoto (vale il 34%), Demoscopica (33%) e Sala stampa (33%). Co-conduttrice sarà l'attrice Maria Chiara Giannetta. Per il trentennale della strage di Capaci, salirà sul palco dell'Ariston anche Roberto Saviano

Quinta serata (sabato 5 febbraio) Per la finale la co-conduttrice è Sabrina Ferilli. I 25 artisti torneranno a esibirsi coi brani inediti. Ma questa volta sarà soltanto il televoto a decidere la classifica, che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Da questa graduatoria usciranno tre finalisti: i voti saranno azzerati e un’ultima votazione (equamente divisa tra televoto, Sala stampa e Demoscopica) deciderà il vincitore del Festival di Sanremo 2022.