29 gen 2022

Sanremo 2022: novità nel regolamento. Cambia il voto di giurie e pubblico

Alla guida dell'edizione numero 72 c'è sempre Amadeus, che però ha inserito alcune modifiche rispetto a quelle degli anni passati

barbara berti
Magazine
An internal view of the stage of the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March.    ANSA/ETTORE FERRARI
Sanremo, il palco dell'edizione 2021

Roma, 29 gennaio 2022 - Sanremo 2022 tra l'assenza di categorie e un nuovo meccanismo di voto. Per l'edizione numero 72 del Festival di Sanremo - dal 1° al 5 febbraio con diretta su Raiuno -, il direttore artistico (e conduttore) Amadeus ha inserito alcuni cambiamenti rispetto alle ultime due edizioni (sempre targate Amadeus).

Approfondisci:

Sanremo 2022, Amadeus bussa alla porta di Fiorello: "Peccato, non è ancora arrivato"

I cantanti in gara sono 25: 22 cantanti di chiara fama e i primi tre classificati di Sanremo Giovani 2021. Tutti, però, gareggiano in un'unica sezione ('Artisti') e non sono previste eliminazioni durante le varie serate. Il vincitore, salvo rinuncia, rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio.

Approfondisci:

Donatella Rettore torna Sanremo dopo 28 anni e racconta la malattia: "Testimonio la vita"

Cambiano, poi, alcuni meccanismi di voto e le giurie. Rispetto agli anni precedenti, non è previsto il voto dell’Orchestra, ma entrano le preferenze della nuova 'Giuria Demoscopica 1000', una giuria composta da 1.000 persone selezionate secondo determinati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app a loro dedicata. Restano invece, come da tradizione, il voto del pubblico da casa con il televoto e la Sala stampa.

Nelle prime due serate del Festival voterà solo la Sala Stampa divisa in tre parti: giuria carta stampata e tv, giuria radio e giuria del web.

Durante la terza serata, in cui si esibiranno tutti e 25 gli artisti in gara, si esprimerà il pubblico da casa con il televoto, con un peso del 50%, e la Demoscopica 1000, con un peso del restante 50%. Al termine i voti raccolti andranno a fare media con quelli delle due serate precedenti, determinando una seconda classifica generale parziale dei 25 brani in gara.

Nella quarta serata, quella delle cover, si esprimeranno tutte le giurie: il pubblico da casa con il televoto con un peso del 34% sul risultato della serata, la Demoscopica 1000 con un peso del 33% e la giuria della Sala stampa (riunita in un’unica giuria e non più suddivisa come nelle prime due serate) con un peso del 33% sul risultato complessivo delle votazioni nella serata. Le votazioni della quarta serata decreteranno la canzone vincitrice della serata dei cover e i voti, al contempo, faranno media con le percentuali di preferenze delle tre serate precedenti, determinando una terza classifica generale parziale dei 25 artisti in gara.

Nella serata finale le votazioni saranno divise in due tranche. Nella prima parte della serata (con l'esibizione dei 25 artisti) voterà solo il pubblico da casa con il televoto. Al termine della votazione, con le medie dei voti delle quattro serate precedenti, sarà stilata la classifica che definirà le prime tre canzoni che si contenderanno la vittoria e decreterà le altre 22 posizione. A questo punto vengono azzerati tutti i voti espressi in precedenza e si procederà a una nuova votazione solo sulle tre canzoni da podio. A votare, stavolta, il pubblico da casa con il televoto con peso del 34%, la giuria della Sala stampa (33%) e la giuria Demoscopica 1000 (33%). Chi prenderà più voti sarà il vincitore di Sanremo 2022.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?