Sanremo 2022: i cantanti in gara nella prima serata e nella seconda. Tutte le canzoni

Un'unica sezione per 25 artisti tra leggende della musica italiana e rivelazioni del momento

Roma, 1 febbraio 2022 - A Sanremo 2022 un cast spettacolare e trasversale. L'edizione numero 72 del Festival di Sanremo è in programma dal 1° al 5 febbraio al Teatro Ariston della Città dei fiori. A condurre la kermesse musicale torna, per la terza volta consecutiva, Amadeus che è anche il direttore artistico. E proprio lui ha scelto il cast: 25 artisti che gareggeranno in un'unica sezione, denominata 'Artisti', composta da leggende della musica italiana, casi discografici del momento e i primi tre di Sanremo Giovani 2021.

La scaletta della prima serata. L'ordine di uscita dei cantanti

Donatella Rettore torna a Sanremo dopo 28 anni e racconta la malattia

Mahmood e Blanco: "Il nostro Festival sarà da Brividi. Dateci fiducia (ma non troppa)"

Tra i nomi di spicco, che non hanno bisogno di presentazioni, c'è Gianni Morandi, a sorpresa il favorito secondo i social. Il cantante di Monghidoro (già conduttore e vincitore del festival) porterà il brano 'Apri tutte le porte' scritto per lui da Lorenzo Cherubini ovvero quel Jovanotti con il quale Morandi ha collaborato con la canzone 'L'allegria'.

Tra gli altri 'veterani' ci sono il cantore dei sentimenti Massimo Ranieri con 'Lettera di là dal mare' e Iva Zanicchi (l'unica donna che per 3 volte ha vinto a Sanremo) con 'Voglio amarti'. Già quattro partecipazioni per Donatella Rettore che stavolta si presenta in coppia con Ditonellapiaga ovvero Margherita Carducci, cantautrice indie, portando 'Chimica'.

Sanremo 2022: ecco cover e duetti della quarta serata

Tra le rivelazioni del momento, invece, ci sono i favoriti Blanco e Mahmood (quest'ultimo ha vinto nel 2019) con 'Brividi', mentre 'Insuperabile' è la canzone di Rkomi, all’anagrafe Mirko Martorana, il cui album 'Taxi Driver' è stato il più venduto del 2021. Il cantautore napoletano Aka7even, all’anagrafe Luca Marzano, proporrà 'Perfetta così' mentre l'idolo delle teenager Sangiovanni (il più giovane di questo Sanremo con i suoi 19 anni), canterà l’orecchiabilissima 'Farfalle'.

Altro idolo delle ragazzine: Matteo Romano, 20 anni, che postando su TikTok le sue canzoni si è ritrovato a Sanremo dove intonerà 'Virale'. Già famoso in Francia ma tutto da scoprire in Italia è Giovanni Truppi con l'inedito 'Tuo padre, mia madre, Lucia'. Yuman, il vincitore di Sanremo Giovani 2021, porterà 'Ora', un brano super empatico, mentre l'irriverente Tananai (Alberto Cotta Ramusino) canterà 'Sesso occasionale', quindi Highsnob e Hu (Michele Matera e Federica Ferracuti) debuttano con 'Abbi cura di te'.

Grinta da vendere per le habitué del festival: Emma (con un nuovo taglio di capelli) canterà 'Ogni volta è così' mentre Giusy Ferreri 'Miele' e 'Ti amo, non lo so dire' è il pezzo di Noemi. A distanza di 21 anni, quando vinse con 'Luce (Tramonti a Nord Est)' torna Elisa con 'O forse sei tu'; ha vinto nel 2007 tra i giovani e nel 2018 con Ermal Meta, quest'anno Fabrizio Moro ci prova con 'Sei tu'.

Presente anche lo scorso anno quando gareggiò dalla camera d'albergo (a causa di un contatto con un positivo al Covid) Irama stavolta canterà 'Ovunque sarai'. Secondo anno consecutivo anche per La Rappresentante di lista (il duo formato da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi) con il brano 'Ciao, ciao'. Attesissime le trasformazioni di Achille Lauro, che ha stupito per tre anni consecutivi (in gara e come ospite fisso), e stavolta con l’Harlem Gospel Choir proporrà 'Domenica'.

Questi i 25 artisti in gara a Sanremo 2022 e le relative canzoni

Ecco i cantanti che si esibiranno la prima e la seconda serata

Gli artisti che si esibiranno la prima serata del Festival (l'ordine di apparizione è in via di definizione)

Gianni Morandi ('Apri tutte le porte'), Noemi ('Ti amo non lo so dire'), La Rappresentante di Lista ('Ciao ciao'), Yuman ('Ora e qui'), Giusy Ferreri ('Miele'), D'Argen D'Amico ('Dove si balla'), Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir ('Domenica'), Rkomi ('Insuperabile', Mahmood & Blanco ('Brividi'), Michele Bravi ('Inverno dei fiori'), Ana Mena ('Duecentomila ore') e Massimo Ranieri ('Lettera di là dal mare'). 

Gli artisti che si esibiranno la seconda serata

Elisa (con 'O forse sei tu'), Sangiovanni ('Farfalle'), Giovanni Truppi ('Tuo padre, mia madre, Lucia'), Le Vibrazioni ('Tantissimo'), Ditonellapiaga e Rettore ('Chimica'), Iva Zanicchi ('Voglio amarti'), Highsnob & Hu ('Abbi cura di te'), Fabrizio Moro ('Sei tu'), Irama ('Ovunque sarai'), Aka7even ('Perfetta così), Tananai ('Sesso occasionale'), Matteo Romano ('Virale') ed Emma ('Ogni volta è così).