Giovedì 13 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Rupert Murdoch ha una nuova fidanzata (a 91 anni)

Il magnate è stato paparazzato alle Barbados con la 66enne Ann-Lesley Smith, vedova della leggenda della musica country Chester Smith. Intanto la sua News Corp interrompe la fusione con Fox

Rupert Murdoch (Ansa)

Rupert Murdoch (Ansa)

Cupido sembra aver nuovamente trafitto il cuore del 91enne Rupert Murdoch, il magnate dell’editoria statunitense che, a pochi mesi dal suo quarto divorzio, è stato recentemente fotografato con la sua nuova fiamma durante una fuga d’amore alle Barbados. Murdoch – l’imprenditore di origini australiane che, attraverso la holding statunitense News Corp, controlla alcune delle più importanti testate giornalistiche del mondo, come il Wall Street Journal, The Times e il New York Post – è stato intercettato dai paparazzi mano nella mano con la 66enne Ann-Lesley Smith, di 25 anni più giovane di lui, speaker di un’emittente locale e nota negli States come la vedova della leggenda della musica country Chester Smith.

Fuga d’amore o notizia civetta?

Soprannominato “lo squalo” per il suo acume negli affari e la brillante visione imprenditoriale, Murdoch è appena uscito dall’ultimo divorzio, il quarto, e già sta facendo parlare di sé. Forse anche per distogliere l’attenzione dei media per la recentissima interruzione del piano di fusione della sua holding con il gruppo televisivo Fox. Fatto sta che da giorni sui rotocalchi internazionali non si parla d’altro che della nuova storia d’amore tra il plurimiliardario Rupert e la biondissima e affascinante Ann-Lesley. “Sono molto felici”. Sono le parole di un amico della coppia. A darne notizia attraverso alcune indiscrezioni trapelate della vacanza da sogno sull’isola caraibica è il quotidiano britannico Daily Mail, che ha perfino pubblicato alcuni scatti “rubati” alla complice intimità dei due novelli fidanzatini. Lui a tratti schivo e immerso nella lettura, in costume e cappellino bianco da baseball, e in altri momenti al fianco della bella Ann-Lesley mentre escono dal mare tendendosi per mano. Lei sicura e solare con indosso un completo giallo: costume a triangolo, leggerissimo e svolazzante pareo di voille in pendant, occhiali da sole e panama sul capo. Classico abbigliamento da spiaggia con un tocco glamour: ciondolo d’oro a forma di sole al collo, impreziosito da una maxi croce tempestata di diamanti.

Chi è Ann-Lesley Smith

Da fonti vicine alla coppia, pare che i due si siano incontrati lo scorso novembre. Sono stati visti cenare insieme su una spiaggia pubblica delle Barbados, dove avrebbero trascorso una vacanza nella tenuta del miliardario britannico Anthony Bamford, presidente della JCB Research. Ex cappellana volontaria della polizia nella contea californiana di Marin, la 66enne Ann-Lesley Smith lavora come conduttrice radiofonica locale negli States. Laureata al college nel 1980, ha alle spalle due matrimoni. Il più noto è il secondo, con cui è balzata agli onori della cronaca, e che l’ha vista salire sull’altare insieme a Chester Smith, star musicale e imprenditore televisivo scomparso nel 2008 per un attacco di cuore all'età di 78 anni. Smith possedeva 13 stazioni televisive in California e Oregon e nel 2005, tre anni prima di morire, aveva pubblicato un album insieme alla moglie dal titolo emblematico “Captured by Love”. Ma è stato il primo matrimonio quello più sofferto: un rapporto tormentato con un uomo violento che, nella disperazione, l’ha spinta a cercare Dio. "Quando ho cominciato a camminare con Dio, le cose del mondo mi sembravano inutili", ha detto Ann-Lesley all'America's Christian Broadcasting Network, che proprio in quel periodo si è avvicinata alla chiesa e a diventare cappellana della polizia.

I quattro divorzi di Murdoch

Il tycoon dell’editoria è tra gli uomini più ricchi del mondo. Nel 2022, Forbes ha stimato il patrimonio di Rupert Murdoch in 22 miliardi di dollari, mettendolo al 76esimo posto dei magnati più facoltosi del pianeta. Mentre la strada degli affari è costellata di grandi successi e importanti investimenti, la vita privata di Murdoch è piena di alti e bassi. Quattro mogli e sei figli avuti durante le prime tre relazioni. È convolato a nozze quattro volte e altrettanti sono i costosi divorzi. Nel 1956 ha detto si all'ex assistente di volo Patricia Booker, con cui ha avuto la figlia Prudence Murdoch e dalla quale si è separato undici anni dopo, nel 1967. Nello stesso anno si è risposato con la giornalista del “Daily Telegraph” Anna Maria Torv Mann, di origini estoni, che gli è rimasta al fianco fino al 1998. Dalla loro unione sono nati tre figli: Elisabeth (1968), Lachlan (1971) e James (1972). Nel 1999 ha poi sposato l'imprenditrice di origine cinese Wendy Deng, la vicepresidente di Star Tv di 38 anni più giovane di lui. Da quest'ultimo matrimonio sono nate due figlie, Grace (2001) e Chloe (2003). Nel giugno 2013 ha divorziato per la terza volta dopo sei mesi di “divergenze irreparabili”. Il 4 marzo 2016 – due mesi dopo l'annuncio a sorpresa del loro fidanzamento sul Times – ha sposato la ex fotomodella Jerry Hall, partner di lunga data della leggenda dei Rolling Stone, il cantante Mick Jagger.