Rizz è la parola (inglese) dell’anno. Il suo significato? Chiedete alla Gen Z

La scelta dell’Oxford English Dictionary. Diventata virale sui social grazie all’attore Tom Holland e allo streamer Kai Cenat

E' 'rizz' la nuova parola del 2023 per Oxford English Dictionary. Nella foto Tom Holland (Ansa)
E' 'rizz' la nuova parola del 2023 per Oxford English Dictionary. Nella foto Tom Holland (Ansa)

Roma, 4 dicembre 2023 – Si scrive ‘rizz’, si legge Gen Z. La parola (inglese) del 2023 scelta dall’Oxford English Dictionary è infatti un neologismo balzato agli onori della cronaca grazie all’uso virale fatto sui social proprio dai nati tra il 1997 e il 2012. Il termine significa ‘carisma’, ma anche ‘fascino’ e ‘attrattiva’, ed è stato selezionato da esperti e da un voto popolare in un elenco di otto vocaboli scelti per riflettere la gamma di stati d'animo. ‘Rizz’ ha battuto la concorrenza di parole come ‘Swiftie’ (fan sfegatato di Taylor Swift) e ‘situationship’ (una relazione romantica o sessuale che però non è considerata formale o consolidata).

A detta di Casper Grathwohl, presidente dell’Oxford Languages, ha vinto perché racchiude in sé spavalderia, gioco e stile, riflettendo le prospettive più "positive" delle persone nel 2023 dopo gli anni del Covid. D’altronde lo stesso Grathwohl non nasconde che l’espressione 'goblin mode' (letteralmente ‘il piacere di essere impresentabili e sciatti’, ndr) scelta nel 2022 a molti fosse apparsa “una conseguenza della pandemia”. Al contrario rizz è "breve, scattante, frizzante" e divertente da pronunciare grazie alla sua Z arrotolata. Ha un che di "giocoso" in un momento in cui le persone vogliono "prendersi una pausa" dai cicli di notizie a volte tristi e "riflettere sull'anno in un modo che non sembri pesante o gravoso", spiega Grathwohl.

‘Rizz’ in realtà deve la sua fortuna a due personaggi: il seguitissimo streamer americano Kai Cenat che ha rilanciato il vocabolo tra i follower e l’attore Tom Holland, che in un’intervista a Buzzfeed dello scorso giugno l'ha usata per schermirsi dall'immagine di seduttore. Su X il video con l’ultimo volto di Spiderman che dice “non ho alcun tipo di rizz, ho un rizz limitato” è stato visto da oltre 58 milioni di persone, suscitando peraltro non pochi commenti sarcastici visto il legame sentimentale di Holland con la bellissima collega Zendaya. Tuttavia tanto è bastato a sdoganare definitivamente la parola sui social, dove è stata declinata anche come verbo ‘to rizz up’ (attrarre, sedurre) o usata in giochi di parole ("irrizzistable") ed espressioni come “rizz-colored glasses” per indicare chi in un partner guarda più allo stile che alla sostanza.

Il successo di ‘rizz’ – ci tiene comunque a sottolineare la Oxford University Press – mostra la crescente influenza delle giovani generazioni, in particolare della Gen Z. "Dall'attivismo agli appuntamenti e alla cultura in generale, man mano che la Gen Z ha un maggiore impatto sulla società, le differenze di prospettiva e di stile di vita si manifestano anche nel linguaggio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro