Martedì 16 Aprile 2024

Quando il pilota è una donna

Attraverso la campagna ’È il vostro capitano che vi parla!’ la compagnia aerea easyJet dimostra come ancora oggi la presenza...

Quando il pilota è una donna

Quando il pilota è una donna

Attraverso la campagna ’È il vostro capitano che vi parla!’ la compagnia aerea easyJet dimostra come ancora oggi la presenza di stereotipi di genere nel settore del trasporto aereo sia realtà. Ma proprio per questo s’impegna ad abbatterli attraverso un nuovo esperimento. In un video è stato chiesto a un gruppo di bambini delle scuole elementari di fare l’imitazione di varie professioni.

Sia le bambine che i bambini hanno indossato baffi, scegliendo nomi maschili e utilizzando voci profonde quando si trattava di interpretare ruoli tipicamente associati a uomini, come meccanici, muratori e piloti di linea. Allo stesso modo, i giovani imitatori si sono procurati lunghe parrucche per impersonare infermiere.

Ma è stato l’annuncio "È il vostro capitano che vi parla" a svelare uno dei risultati più significativi.

Sia le bambine che i bambini hanno infatti assunto una voce maschile quando si è trattato di impersonare un pilota, sottolineando così il diffuso pregiudizio che la carriera di pilota sia riservata esclusivamente agli uomini. Il video si conclude con la visita a sorpresa della pilota di easyJet Rebecca Epton alle classi delle scuole primarie di St. Albans e St. Stephen, suscitando l’entusiasmo generale dei bambini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro