Venerdì 21 Giugno 2024
PATRIZIA TOSSI
Magazine

Chi sono i presentatori degli Oscar 2023

Ecco la lista completa delle star che si alterneranno sul palco del Dolby Theatre per presentare la notte degli Academy Awards. Glenn Close costretta al forfait causa Covid

Los Angeles, 12 marzo 2023 – Sarà Jimmy Kimmel il padrone di casa della 95esima edizione degli Academy Awards, sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles per la lunga notte degli Oscar 2023. Lo showman ‘Jimmy Kimmel Live!’ - il varietà televisivo statunitense trasmesso sulla Abc dal 2003 – verrà affiancato da una lunga sequenza di star che saliranno sul palco per annunciare i vincitori delle 23 statuette in palio.

La notte degli Oscar 2023: la diretta

Notte degli Oscar 2023: a che ora sapremo i vincitori

Oscar  2023: data e ora in Italia. Dove vederli in tv

Jimmy Kimmel sarà il padrone di casa degli Oscar 2023
Jimmy Kimmel sarà il padrone di casa degli Oscar 2023

I favoriti: film dell’anno, migliori attori e regista

"Terza volta agli Oscar? Grande onore o trappola"

"Essere invitato a presentare gli Oscar per la terza volta è un grande onore o una trappola. Ma, al di là di tutto, sono grato all’Academy per essersi rivolti a me così in fretta dopo che tutti gli altri si sono rifiutati", ha commentato ironicamente Jimmy Kimmel all’annuncio del suo prestigioso compito della serata. "Siamo super entusiasti di vedere Jimmy segnare la sua tripletta su questo palcoscenico. Sappiamo che sarà divertente e pronto a tutto!", hanno risposto Glenn Weiss e Ricky Kirshner, produttori esecutivi della cerimonia 2023.

Chi è Jimmy Kimmel

Filo conduttore dello show sarà la brillante comicità di Jimmy Kimmel, padrone di casa sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles. Kimmel, 55 anni, è noto negli States per talk show che porta il suo nome e che da 17 edizioni ospita personaggi importanti della cultura e dello spettacolo. Il debutto del Jimmy Kimmel Live (in reatà il  programma è registrato) fu il 26 gennaio 2003 – dopo il 37esimo Super Bowl, che in America è una vera istituzione – e da allora ha registrato una serie ininterrotta di successi. Kimmel è molto amato dal pubblico più giovane ed è capace di anticipare i tempi. Quando ancora i leoni da tastiera non esistevano ancora e di body shaming non si parlava, lo showman faceva leggere ai suoi ospiti insulti e commenti cattivi ricevuti sui loro profili social. Nato in fascia notturna, ora il programma stato spostato prima della mezzanotte, per dare del filo da torcere ai programmi ‘The Tonight Show’ di Jimmy Fallon e il ‘The Late Show with David Letterman.

La lista completa dei presentatori

La Abc ha confermato la lista dei nomi che saliranno sul palco per leggere i candidati in lizza nelle diverse categorie previste e per annunciare i vincitori del premio 2023. Si alterneranno sul palco, affiancando di volta in volta il padrone di casa Jimmy Kimmel, diversi presentatori. Gli ultimi nomi annunciati sono: Halle Bailey, Antonio Banderas, Elizabeth Banks, Jessica Chastain, John Cho, Andrew Garfield, Hugh Grant, Danai Gurira, Salma Hayek Pinault, Nicole Kidman, Florence Pugh e Sigourney Weaver. A cui si aggiungono i nomi anticipati nelle scorse settimane e confermati dai produttori: Riz Ahmed, Emily Blunt, Jennifer Connelly, Ariana DeBose, Samuel L. Jackson, Dwayne Johnson, Michael B. Jordan, Troy Kotsur, Jonathan Majors, Melissa McCarthy, Janelle Monáe, Deepika Padukone, Questlove, Zoe Saldaña e Donnie Yen. Non ci sarà invece Glenn Close, costretta al forfait causa Covid. Ashley Graham, Vanessa Hudgens and Lilly Singh condurranno invece il “Countdown to the Oscars”, format di avvicinamento alla cerimonia di consegna delle statuette.