Giovedì 23 Maggio 2024

Svelato il titolo del nuovo libro di Haruki Murakami: uscirà il 13 aprile in Giappone

Attesa anche in Italia per l'autore di culto pronosticato da molti come prossimo vincitore del Nobel per la letteratura

In arrivo un nuovo romanzo di Haruki Murakami - foto Caro / Alamy

In arrivo un nuovo romanzo di Haruki Murakami - foto Caro / Alamy

E' stato svelato il titolo del nuovo romanzo che lo scrittore giapponese Haruki Murakami pubblicherà in Giappone il 13 aprile: tradotto dal giapponese è "La città e le sue incerte mura". Lo ha annunciato il suo editore nipponico, Shinchosha, con un comunicato.

L'ultimo romanzo sei anni fa

Il libro uscirà a sei anni di distanza dal precedente, "L'assassinio del commendatore" (2017; pubblicato in due volumi in italiano da Einaudi, come tutti i suoi titoli). 

Milleduecento pagine

L'editore Shinchosha ha precisato che il nuovo romanzo è composto da 1.200 pagine manoscritte e avrà un prezzo di 2.970 yen (circa 21 euro). E' prevista la pubblicazione sia in formato cartaceo che digitale.

La trama

Al momento non sono state date indicazioni sulle traduzioni negli altri Paesi. E non sono stati forniti nemmeno dettagli sulla trama: è "una storia che è stata a lungo sigillata", si è limitato a dire in un comunicato l'editore. Solo poche righe alquanto criptiche sono state diffuse in un nota promozionale che recita: "Deve andare in città. Non importa cosa succede. Una 'storia' rinchiusa inizia a muoversi silenziosamente come se 'vecchi sogni' venissero risvegliati e svelati in un archivio isolato". 

I lettori

Shinchosha ha aggiunto che il libro riflette "il mondo di Murakami puro al 100%, che fa vibrare l'anima". Un portavoce della casa editrice ha dichiarato che i dettagli sulla trama sono stati taciuti perché molti lettori di Murakami preferiscono iniziare a leggere i suoi libri senza sapere di cosa parlano.

Chi è Haruki Murakami

Haruki Murakami, 74 anni, considerato un autore di culto in patria come all'estero, tradotto in più di 50 lingue, vincitore di numerosi riconoscimenti come l'Hans Christian Andersen, il Franz Kafka e il Jerusalem Prize, è da tempo considerato come prossimo a ricevere il Premio Nobel per la letteratura.  

Murakami Haruki è nato a Kyoto nel 1949 ed è cresciuto a Kobe. È autore di molti romanzi, racconti e saggi e ha tradotto in giapponese autori americani come Fitzgerald, Carver, Capote, Salinger.

I libri pubblicati in Italia

Con "La fine del mondo e il paese delle meraviglie". Murakami ha vinto in Giappone il Premio Tanizaki. Einaudi ha pubblicato "Dance Dance Dance", "La ragazza dello Sputnik", "Underground", "Tutti i figli di Dio danzano", "Norwegian Wood (Tokyo Blues)", "L'uccello che girava le Viti del Mondo", "La fine del mondo e il paese delle meraviglie", "Kafka sulla spiaggia", "After Dark", "L'elefante scomparso e altri racconti", "L'arte di correre", "Nel segno della pecora", "I salici ciechi e la donna addormentata", "1Q84", "A sud del confine, a ovest del sole", "Ritratti in jazz" (con le illustrazioni di Wada Makoto), "L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio", "Sonno", "Uomini senza donne", "La strana biblioteca" (con le illustrazioni di Lorenzo Ceccotti), "Vento & Flipper", "Gli assalti alle panetterie" (illustrato da Igort), "Il mestiere dello scrittore", "Ranocchio salva Tokyo" (con le illustrazioni di Lorenzo Ceccotti), "L'assassinio del Commendatore. Libro primo" e "L'assassino del commendatore. Libro secondo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro