Roma, 9 settembre 2024 – La principessa del Galles, Kate Middleton, ha annunciato oggi di aver ufficialmente completato il ciclo di 'chemioterapia preventiva' per il cancro scoperto a inizio anno. In un commovente video, la moglie del principe William ha condiviso la notizia dopo un lungo e difficile percorso di cura. Mesi “incredibilmente duri”, ha ammesso la principessa.
"Il mio obiettivo ora è fare tutto il possibile per non affrontare più il cancro", ha dichiarato Kate, sottolineando che nonostante abbia completato la cura, la strada verso il pieno recupero è ancora lunga. Lo stesso Kensington Palace ha fatto sapere che "a questo stadio non si può dire ancora" che la principessa sia "cancer free", guarita dal cancro.
Kate ha rivelato di essere pronta a riprendere un 'programma leggero' di impegni pubblici nei prossimi mesi. "Non vedo l'ora di tornare al lavoro e riprendere i miei doveri pubblici quando sarò pronta", ha aggiunto.
Il toccante video con figli e marito
La duchessa ha condiviso la buona notizia in un video toccante che la ritrae insieme al marito, il Principe William, e ai loro figli, ringraziando il pubblico per il supporto ricevuto. Nonostante il difficile percorso degli ultimi nove mesi, che ha definito “spaventoso e imprevedibile” per la sua famiglia, Kate ha spiegato che il suo obiettivo ora è "Fare tutto il possibile per non affrontare di nuovo la malattia". Un’esperienza, quella del tumore, che la principessa definisce "complessa, spaventosa e imprevedibile per tutti".
Kate ha anche condiviso un messaggio di riflessione, spiegando che l'esperienza l'ha portata, insieme a William, a "riflettere ed essere grati per le cose semplici ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate. Come semplicemente amare ed essere amati”.
Infine il pensiero rivolto alle persone che stanno lottando contro la malattia: “A tutti coloro che stanno continuando il proprio viaggio contro il cancro, sono con voi, mano nella mano. Dalle tenebre può nascere la luce, quindi lasciate che la luce brilli intensa”.
Il ritorno agli impegni pubblici
Per la principessa del Galles, 42 anni, il ritorno agli impegni pubblici sarà dunque graduale e sotto la supervisione dei medici della famiglia reale. Kate aveva dovuto rinviare tutti i suoi impegni dopo l'annuncio della diagnosi lo scorso marzo. Si prevede un possibile ritorno part-time alle attività di rappresentanza della monarchia più avanti, probabilmente a partire dalle cerimonie del Remembrance Day, a novembre, in memoria dei caduti, riferisce la Bbc. Troppo presto per sapere se la principessa potrà tornare anche ad organizzare come ogni anno il concerto natalizio "Together At Christmas," che per tradizione a dicembre viene trasmesso dall'Abbazia di Westminster.