Sabato 13 Aprile 2024

Notre-Dame: la miniserie Netflix sull'incendio della cattedrale

Racconta la storia di alcune persone coinvolte, in maniera più o meno diretta, con il rogo dell'aprile 2019: esce in streaming il 19 ottobre

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il pomeriggio del 15 aprile 2019 le televisioni di tutto il mondo trasmisero immagini provenienti da Parigi: la cattedrale di Notre-Dame stava bruciando. Uno dei monumenti più celebri della capitale francese era in fiamme. Si temevano danni irrimediabili. Invece il peggio fu evitato e molte opere d'arte furono salvate, anche se tre persone rimasero ferite (due agenti di polizia e un vigile del fuoco). La miniserie 'Notre-Dame', che esce in streaming su Netflix mercoledì 19 ottobre, ci consente di ripercorrere gli eventi di quella giornata attraverso le storie di coloro che furono coinvolti, direttamente o indirettamente, dall'evento.

Notre-Dame, tutto sulla miniserie

Il regista e sceneggiatore francese Hervé Hadmar ('Come un pesce fuor d'acqua', 'Au-delà des murs') ha creato 'Notre-Dame' cercando la massima verosimiglianza. Per esempio basandosi sulla testimonianze dirette dei vigili del fuoco che affrontarono il fuoco. Ha però voluto allargare lo sguardo anche a persone che, seppure in maniera meno diretta, hanno subito un qualche tipo di impatto a causa del rogo. Con le parole della sinossi ufficiale: "La serie ripercorre la notte dell'incendio alla cattedrale di Notre-Dame e parla dei destini di uomini e donne alle prese con i propri problemi. Mentre i pompieri parigini cercano di arginare i danni delle fiamme, la serie segue anche le difficoltà dei personaggi che dovranno scontrarsi, amarsi, ritrovarsi, odiarsi, sorridersi a vicenda o aiutarsi in modo da poter avere la possibilità di voltare pagina". 'Notre-Dame' è dunque una miniserie corale, anche se nel cast si notano volti più famosi di altri: per esempio quelli di Roschdy Zem (visto in 'La fredda luce del giorno'), Caroline Proust ('Spiral'), Megan Northam ('Miss Chazelles') e Simon Abkarian ('Casino Royale').

Come guardare la miniserie

'Notre-Dame' è composta da sei episodi che durano una cinquantina di minuti l'uno. Netflix giudica che la visione sia adatta a persone che abbiano compiuto almeno sedici anni. Per vederla basta attendere il 19 ottobre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo di contenuti in streaming.

Il trailer in lingua originale e sottotitolato in inglese

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro