James Wan, il regista di Aquaman, tornerà nel mondo marino per il suo prossimo film: sta sviluppando un remake di Il mostro della laguna nera (Creature From The Black Lagoon), cult horror del 1954 diretto da Jack Arnold, ed è in trattative per dirigerlo per la Universal Pictures. Wan è famoso soprattutto per aver creato e diretto numerosi film horror, dando il via a saghe di grande successo, come quelle di Saw, Insidious e The Conjuring.
Il progetto, riferisce Variety, è descritto come una "rivisitazione modernizzata che si spinge verso l’horror viscerale pur rispettando il classico originale". L’annuncio del remake arriva a 70 anni esatti da quando Il mostro della laguna nera è arrivato per la prima volta sul grande schermo con gli interpreti Richard Carlson e Julia Adams. Nel corso del tempo, diversi registi hanno tentato di rifare il film (girato ai tempi bianco e nero) su un gruppo di scienziati che incontrano un mostro preistorico nelle acque dell’Amazzonia, ma nessuno è riuscito a decollare. Più fortuna ha avuto Guillermo del Toro che ha scelto di ispirarsi “poeticamente“ al mostro per La forma dell’acqua.
Il remake Il mostro della laguna nera è l’ultimo tentativo della Universal di sfruttare il suo vasto catalogo di mostri classici per il cinema, da La mummia all’Uomo invisibile.