Lunedì 24 Giugno 2024

Borgo dei Borghi, vince Ronciglione. Scrigno di tufo e ‘culla’ di Mengoni

La cittadina del Viterbese si impone su Sant'Antioco (Sardegna) e Salemi (Sicilia)

Ronciglione (Viterbo)

Ronciglione (Viterbo)

Viterbo, 10 aprile 2023 – E’ Ronciglione il ‘Borgo dei borghi’. Il comune della provincia di Viterbo – appena più di 8mila abitanti - si è aggiudicato la decima edizione del programma condotto da Camila Raznovich su Rai 3. Scelto tra 20 contendenti, ha battuto la concorrenza di Sant’Antioco (Sulcis-Iglesiente, Sardegna), secondo classificato, e Salemi (Trapani, Sicilia), terzo.

Fra i principali centri storici e turistici della Tuscia e del Lazio, sorge su uno sperone di tufo sulle alture dei Monti Cimini, vicino al Lago di Vico.

Nei secoli ha conservato il suo aspetto medievale, con le case e i monumenti costruiti in mattoncini di tufo. Visse il periodo più fiorente con i Farnese ed è proprio sotto la loro dinastia che venne edificato il Duomo, struttura del Seicento dedicata a San Pietro e Santa Caterine, con il suo altare in marmi policromi e il trittico quattrocentesco di Gabriele di Francesco raffigurante il San Salvatore benedicente. 

Salemi (Trapani)
Salemi (Trapani)

Tra le attrazioni principali anche la chiesa di Santa Maria della Provvidenza, che risale all'XI secolo. Da vedere anche la chiesa gotica di Sant'Andrea edificata nel XII secolo, di cui restano solo alcune parti tra cui frammenti di colonne e capitelli marmorei, la struttura esterna e il campanile realizzato nel 1436.

Fra gli appassionati di musica pop italiana, Ronciglione è conosciuto perché è il paese di Marco Mengoni, che a Ronciò (in dialetto) ha dedicato l’ultima vittoria al festival di Sanremo, proprio quest’anno. 

Sant'Antioco, Sardegna
Sant'Antioco, Sardegna