Mercoledì 19 Giugno 2024

Asteroide oggi 1 novembre alla distanza minima dalla Terra. A che ora si potrà osservare

Ribattezzato di Halloween e grande come un grattacielo, è classificato dalla Nasa come 'potenzialmente pericoloso'. Messerotti (Inaf): "Non c'è da preoccuparsi"

Roma, 1 novembre 2022 - Asteroide 2022 RM4 - o di Halloween, come l'ha ribattezzato la rete - oggi 1 novembre alle 19:26 sarà alla distanza minima dalla Terra. Grande come un grattacielo, dimensioni tra i 300 e i 700 metri, è classificato dalla Nasa tra gli oggetti potenzialmente pericolosi (Pho, potentially hazardous objects). Nelle previsioni degli scienziati, parliamo comunque di 2,3 milioni di chilometri. Insomma, una misura che ci mette al sicuro. Resta la curiosità di poter osservare il fenomeno celeste. E anche stavolta gli appassionati si sono organizzati.

Leggi anche: Asteroidi: mappa di quelli pericolosi. "Ecco la probabilità di impatto con la Terra"

Leggi anche: Campo magnetico terrestre: quanto ci costano i capricci del Sole

L'asteroide di Halloween oggi sarà alla distanza minima dalla Terra
L'asteroide di Halloween oggi sarà alla distanza minima dalla Terra

A questo link la diretta del Virtual telescope 

Che cosa può accadere

Mauro Messerotti, fisico solare dell'Inaf di Trieste, premette: "Parliamo di oggetti instabili, la loro orbita varia fino all'ultimo, non si può mai sapere esattamente quale possa essere alla fine la distanza dalla Terra. E parliamo di un oggetto piccolo, rispetto alla scala che va da un millimetro a 10 km. Sarebbe significativo se fosse di uno o qualche chilometro, invece parliamo di qualche centinaia di metri".

"Cosa sappiamo"

Sicuramente, spiega il professore, "la probabilità di impatto è sempre un fattore probabilistico, fino all'ultimo non c'è nulla di certo. Parliamo di oggetti dalla massa molto ridotta, suscettibili di perturbazioni. Di solito cadono negli oceani, che ricoprono tre quarti del globo terrestre". Conclusione: "La probabilità di un impatto è così bassa che non c'è da preoccuparsi. Due milioni e 300mila chilometri superano di 6 volte la distanza dalla Luna alla Terra". Per la cronaca: 2022 RM4 viaggia alla velocità di 85mila chilometri all'ora.

L'asteroide di Halloween

2022 RM4 viene classificato dalla Nasa tra gli oggetti potenzialmente pericolosi perché, spiega ancora il professor Messerotti, "una perturbazione dell'orbita si può sempre verificare".