Serale di Amici, i concorrenti, i giudici, le squadre e i favoriti

Entra nel vivo il talent show condotto da Maria De Filippi

I concorrenti del Serale di Amici 2023
I concorrenti del Serale di Amici 2023

Sabato 18 marzo inizia il Serale di Amici, il talent show in onda ogni sabato sera su Canale 5. E sfida Il Cantante mascherato di Mlly Carlucci. Quindici concorrenti, sei professori e tre giudici. Durante ogni puntata almeno una eliminazione. Nella prima, però, saranno due. Due eliminazioni, quindi una prima puntata già ad alta tensione. D'altro canto, Maria De Filippi e i suoi autori non hanno alcuna intenzione di far annoiare il pubblico. E infatti c'è già il primo guanto di sfida, attribuito da Rudy Zerbi: sfida fra Aaron e Wax in un medley di ritornelli molto classici e da cantare.

I concorrenti

Cantanti: Angelina, Federica, Wax, Piccolo G, Aaron, Ndg e Cricca. Ballerini: Ramon, Isobel, Gianmarco, Maddalena, Mattia, Samu, Alessio e Megan.

Le squadre

Anche in questa edizione di Amici, gli allievi della scuola al Serale sono divisi in tre squadre, capeggiate da un professore di danza e uno di canto:

Rudy Zerbi-Alessandra Celentano: Piccolo G, Aaaron, Ramon, Gianmarco e Isobel Lorella Cuccarini-Emanuel Lo: Angelina, Cricca, Ndg, Samu, Maddalena e Megan Arisa-Raimondo Todaro: Wax, Federica, Mattia e Alessio.

I giudici

Una giuria tutta nuova quest'anno. Emanuele Filiberto, Stash e Stefano De Martino lasciano il posto quest'anno a Cristiano Malgioglio, al cantautore e performer Michele Bravi e al ballerino Giuseppe Giofrè. 

Amici 22, serale: le pagelle della prima puntata

La novità

La formula del Serale di Amici è quella consueta: due squadre che si affrontano nella prima partita e poi la terza squadra che entra in gara. Probabilmente non ci saranno concorrenti - nel Serale gli allievi smettono di chiamarsi così ma sono considerati tutti "professionisti" - che non si esibiranno in ogni puntata. La novità principale riguarda il guanto di sfida: un professore può decidere di lanciarlo, ma nel caso in cui il professore rivale decida di rifiutarlo si può far pronunciare in merito la giuria. Che, se lo ritiene invece equo, regala il punto a chi lo ha proposto. 

I favoriti

Alla vigilia di ogni edizione del talent show di Maria De Filippi c'è sempre un nome che emerge rispetto a quelli degli altri concorrenti. Quest'anno quello della favorita in assoluto è il nome di Angelina Mango, figlia dei cantanti Pino Mango e Laura Valente. La musica nel dna familiare, ma non solo. Perché Angelina Mango ha una bella voce, ma la sa anche controllare e anche i testi delle sue canzoni non sono mai banali. Una vittoria giàa scritta la sua? In realtà i colpi di scena potrebbero esserci. L'unico a insidiarla potrebbe essere Aaron, attenzione anche a Wax che è idolo del pubblico dei giovanissimi. Fra i ballerini, Ramon e Alessio hanno dimostrato di essere un gradino sopra tutti ma la grande favorita è Isobel.

Il Fantamici: cos'è e regolamento / Pdf

Come tutti gli eventi televisivi più attesi della stagione - vedasi il Festival di Sanremo -, anche Amici non poteva non avere il proprio concorso virtuale. E così ecco il Fantamici. La formula è la medesima alla base di tutti i "fantaconcorsi": una certa cifra di monete virtuali a disposizione per costruire una squadra e una lista di bonus e malus che determinerà poi il punteggio di ogni concorrente. Che a propria volta ha una quotazione, il "prezzo del cartellino", come si direbbe in gergo calcistico. Due le differenze principali rispetto al Fantasanremo: la necessità di scegliere anche uno fra i professori del programma e il fatto che il concorso si possa giocare solo tramite app.  

All'interno del regolamento sono previsti anche mini giochi che coinvolgono i social network.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro