Con il sostegno di:

Qualità-prezzo, le 10 attrazioni turistiche peggiori del mondo

Parchi, monumenti e luoghi celebri molto apprezzati, ma bocciati da molti visitatori per i prezzi esagerati. Il maghetto Harry Potter è in cima alla lista

dubai

A conti fatti, letteralmente, ne valeva davvero la pena? Il sito CashNetUSA si è divertito a individuare le attrazioni turistiche con il peggior rapporto qualità-prezzo in tutto il mondo. Intendiamoci, non si parla qui di musei, parchi o monumenti brutti, per i quali anche solo cinque euro odorano di fregatura. Sono invece attrazioni celebri e di grande richiamo, che tuttavia esigono un salasso per il biglietto d’ingresso oppure per comprare qualcosa nei negozi e nei ristoranti annessi. Tanto che spesso i visitatori, pur apprezzando, non riescono a trattenere il pensiero “ma quanto mi costa”.

I tipi del sito hanno contato allora quante volte compare la parola “expensive”, caro, nelle recensioni su Tripadvisor. Per acclamazione popolare il poco ambito titolo di peggior rapporto qualità-prezzo va al Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter, in Inghilterra: valutazioni molto alte, ma alto anche il prezzo del biglietto, 50 sterline per gli adulti e 40 per i bambini. Raccoglie la bellezza di 8283 lamentele per il costo eccessivo, che riguardano anche i prezzi dei souvenir e delle foto e dei video in posa. Per il Regno Unito in generale è un trionfo di sbuffate: sul podio salgono anche il Legoland Windsor Resort (5680 recensioni che menzionano “expensive”) e la ruota panoramica London Eye (5066 recensioni).

Nelle posizioni alte della classifica compaiono poi il Burj Khalifa di Dubai, la Laguna Blu in Islanda, l’Empire State Building. E piazza San Marco a Venezia in sedicesima posizione: il prezzo di un caffè nei bar della piazza è ormai un proverbiale, ironico metro di paragone per indicare qualcosa che costa una cifra esagerata.

Le 10 attrazioni con il peggior rapporto qualità prezzo

1. The Making of Harry Potter, Regno Unito – 8283 lamentele per il costo
2. Legoland Windsor Resort, Regno Unito – 5680 lamentele
3. London Eye, Regno Unito – 5066 lamentele
4. Burj Khalifa, Dubai – 4839 lamentele
5. The View from The Shard, Regno Unito – 3223 lamentele
6. Universal Studios Florida, USA – 3189 lamentele
7. Laguna Blu, Islanda – 3139 lamentele
8. Magic Kingdom Park, USA – 3127 lamentele
9. Warwick Castle, Regno Unito – 3067 lamentele
10. Empire State Building, USA – 3056 lamentele