Aria di San Daniele, ritorna il tour per l’Italia del prosciutto Dop: le tappe e le date

Serate nei locali per promuovere l’eccellenza gastronomica friulana attraverso il canale della ristorazione. Si parte il 6 maggio da Milano

di ROBERTA RAMPINI -
23 aprile 2024
MILANO - Aria san daniele

MILANO - Aria san daniele

Riparte da Milano e fa tappa in molte città del nostro Paese, il tour gastronomico che porta in giro il Prosciutto di San Daniele Dop. Eccellenza di san Daniele del Friuli (Udine), prodotto esclusivamente nei 31 aderenti al Consorzio, riconosciuto dal 1996 dall'Unione europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta, in questo tour prosciutto crudo San Daniele Dop si racconta ai consumatori e agli operatori del settore Ho.Re. Ca. con un calendario di appuntamenti in ristoranti, enoteche e osterie.

Prosciutto San Daniele Dop
Prosciutto San Daniele Dop

Dopo il grande successo delle sei edizioni precedenti, l'edizione 2024 del tour ‘Aria di San Daniele’ parte lunedì 6 maggio da Milano. "Aria di San Daniele è un format che il Consorzio ha ideato con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare i valori del San Daniele Dop attraverso uno dei canali più dinamici in Italia, quello della ristorazione - afferma Mario Emilio Cichetti, Direttore Generale del Consorzio - Il tour, avviato per la prima volta nel 2017, ha infatti generato, nelle prime sei edizioni, oltre 250 serate visitando altrettanti selezionati locali e incontrando oltre 40.000 consumatori".

La grande novità di quest'anno è l'inedita interazione tra il prodotto e il locale che ospita la tappa del tour. Oltre alla degustazione gratuita di prosciutto è possibile partecipare ad appuntamenti e cene a tema, gustare piatti a base di San Daniele Dop e provare abbinamenti con drink e vini ideati che esaltano le caratteristiche qualitative e organolettiche tipiche del Prosciutto di San Daniele.

Il tour sarà a Milano dal 6 al 9 maggio, mentre dal 20 al 23 maggio farà tappa a Torino e dal 26 al 30 maggio a Genova. A giugno, dal 3 al 6 sarà la volta del lago di Garda (Sirmione, Desenzano del Garda e Rivoltella del Garda). Dopo l’estate il tour si sposta al sud e raggiungerà le città di Roma, Napoli e Bari.