Vacanze con animali: ecco i migliori hotel e tour operator pet-friendly

Dal resort in Sardegna all'oasi naturalista in Piemonte: tutte le strutture premiate a QuattroZampeinFiera

di MONICA GUERCI -
16 aprile 2024
Al mare col cagnolino (foto MAG Studio Photo)

Al mare col cagnolino (foto MAG Studio Photo)

Per chi ama viaggiare con il proprio animale domestico al seguito, organizzare le vacanze non è sempre facile. Un’esigenza che non riguarda più solo una nicchia di viaggiatori, ma una tendenza sempre più forte e articolata. Ma non tutte le strutture accolgono gli amici pelosi e soprattutto sono ancora troppo poche quelle che offrono servizi ad hoc, dai menu agli ombrelloni, dalle aree di sgambamento alle docce dedicate. In questa direzione si muove QuattroZampeInFiera, la prima manifestazione nazionale dedicata al mondo pet che si è svolta a Napoli il 13 e 14 aprile. Durante la due giorni sono stati consegnati i premi GIST – Animal Travel Award, del Gruppo Italiano Stampa Turistica. Tra le strutture premiate, spiccano alcune eccellenze che si sono distinte per l'impegno e la dedizione nel rendere le vacanze con gli animali da compagnia un'esperienza piacevole e confortevole. "Abbiamo voluto promuovere questo premio perché crediamo fermamente che migliori la routine e la qualità della vita di coloro che condividono il loro quotidiano con cani e gatti – dichiara Alessandra Aspesi, responsabile marketing e comunicazione di QuattroZampeInFiera - È anche un'importante iniziativa orientata a combattere l'abbandono degli animali domestici. Il premio mira a sensibilizzare non solo le istituzioni, ma anche le strutture ricettive e i mezzi di trasporto, affinché comprendano meglio e supportino le esigenze di chi vive con animali domestici e possano adottare politiche e servizi più accoglienti e inclusivi verso di loro".

Premio Gist 2024, Alessandra Aspesi di QuattroZampeInFiera, Isabella Goldmann presidente del Gist Animal Travel Award
Premio Gist 2024, Alessandra Aspesi di QuattroZampeInFiera, Isabella Goldmann presidente del Gist Animal Travel Award

Le strutture premiate

1. Migliori Strutture Ricettive Pet Friendly in Italia

Il premio va allHorse Country Resort ad Arborea, in provincia di Oristano, che si distingue per la sua accoglienza calorosa nei confronti degli amici a quattro zampe. Il resort offre non solo alloggi confortevoli per gli ospiti umani, ma anche servizi e strutture pensati appositamente per i loro compagni animali.

2. Business Hotel Pet Friendly (Catene Alberghiere in Italia ed Estero). La catena alberghiera Best Western Hotels & Resorts si è distinta per la sua politica pet-friendly su alcune proprie strutture che accolgono con piacere gli animali domestici. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito.

3. Centri specializzati nella pet therapy e nello sport con animali. Premiata in Italia, l'Associazione Italiana Treibball, con sede vicino a Milano, per la sua dedizione alla pet therapy e allo sport con gli animali. Attraverso programmi mirati e attività coinvolgenti, l'associazione promuove il benessere fisico e mentale degli animali domestici e dei loro proprietari attraverso esperienze condivise. 

Premiata all'estero, Thaibutterflies.com offre tour ed escursioni in Thailandia dedicati alla fotografia di farfalle esotiche e rare. Una proposta alternativa e originale per una programmazione di viaggio interamente dedicata ad animali che di rado rientrano in una programmazione turistica. 

4. Oasi Naturalistiche in Italia ed Estero. Premiata in Italia, l'Oasi Zegna a Trivero in provincia di Biella, un vero paradiso per gli amanti della natura e dei loro amici animali. Con eventi dedicati e percorsi naturalistici suggestivi ad accesso completamente libero, l'Oasi Zegna offre un'esperienza immersiva e rilassante per tutta la famiglia, compresi gli animali domestici.

Premiata all'estero, l'Hay-Bar Yotvata Nature Reserve in Israele rappresenta un'importante riserva naturale che accoglie visitatori, offrendo un ambiente unico e protetto in cui godere della bellezza della natura. 

5. Tour Operator, Guide e Agenzie Viaggi Pet Friendly. 

TripForDog, con sede a Firenze, si è guadagnata una menzione speciale per il suo impegno nel fornire servizi turistici pensati appositamente per gli amanti degli animali. Grazie a tour e pacchetti vacanza pet-friendly, TripForDog permette ai proprietari di viaggiare con i loro amici a quattro zampe in totale tranquillità e sicurezza, consentendo di effettuare anche visite culturali ed escursioni senza limitazioni.

6. Vettori Pet Friendly in Italia

Italo, con la sua politica di particolare accoglienza verso cani e gatti a bordo dei treni, si è dimostrata un'eccellente opzione per i viaggiatori che desiderano esplorare l'Italia in compagnia dei propri amici animali.

Menzione speciale a Cremona

Il Comune di Cremona merita una menzione speciale per l'impegno dimostrato nell'offrire servizi e spazi dedicati agli animali domestici, promuovendo così un ambiente più accogliente e inclusivo per tutti attraverso l’istituzione del Patentino per Proprietari di Cani, oltre ad ospitare la sede principale dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani nel proprio Palazzo Trecchi.

Citazione speciale: MB MeetBOSTON

Infine, una citazione speciale va a MB MeetBOSTON, che ha condiviso una preziosa guida sulle attività pet-friendly a Boston, negli Stati Uniti, dimostrando così l'importanza di creare comunità che accolgono gli animali domestici.

Il premio GIST. Animal Travel Award non si limita a riconoscere il valore delle strutture pet-friendly, ma promuove anche uno spirito di condivisione e responsabilità verso gli animali. QuattroZampeInFiera attraverso l'osservatorio, monitora le tendenze emergenti e le necessità in continua evoluzione del mondo degli animali da compagnia. Questo permette di adattare le politiche e le iniziative in modo da fornire risposte efficaci alle esigenze della comunità pet-friendly.