Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

La lunga stagione estiva di Bluserena: sport, cucina regionale e tante novità

Allenarsi con coach d’eccezione e gustare tipicità locali sono tra le nuove proposte del gruppo alberghiero che in Italia vanta 13 strutture fra hotel e resort

di MONICA GUERCI -
14 aprile 2024
Bluserena, hotel e resort sulle più belle spiagge italiane

Bluserena, hotel e resort sulle più belle spiagge italiane

Da oltre 30 anni, Bluserena è il primo gruppo italiano con camere che si affacciano sul mare. Un’offerta distribuita tra 13 hotel e resort in Sardegna, Puglia, Sicilia, Calabria e Abruzzo, tutti su bellissime spiagge sabbiose, e in Piemonte nel comprensorio sciistico della Vialattea, per un totale di 4.200 camere e la disponibilità di 12mila posti letti. Strutture che nel 2023 hanno registrato 1,2 milioni di presenze di cui il 45% di ospiti fidelizzati.

Sono i numeri snocciolati da Marcello Cicalò, amministratore delegato di Bluserena, nell’apertura della stagione estiva dei resort. “Siamo simbolo di accoglienza, di spiagge e luoghi bellissimi, di momenti indimenticabili per tutta la famiglia per i servizi e le attenzioni che assicuriamo ai nostri ospiti”, ha dichiarato Cicalò, in occasione della presentazione a Milano dei progetti di sviluppo di Bluserena, acquisita a fine 2021 dal fondo spagnolo Azora.

L’estate 2024

Tra le novità 2024: Sport Academy con coach d’eccezione e l’introduzione di nuove attività fitness, un rinnovato concept culinario nei Ristoranti Gusto per esaltare la tipicità regionale di ogni luogo e la nuovissima formula Full All Inclusive per il resort Is Serenas Badesi in Sardegna

Sport Academy

Sport Academy, il nuovo progetto di Bluserena
Sport Academy, il nuovo progetto di Bluserena

Sport Academy è il nuovo progetto creato per permettere agli ospiti di praticare lo sport preferito anche durante la vacanza, ma in contesti di eccellenza: Ethra Reserve in Puglia e Is Serenas Badesi Resort in Sardegna. La Sport Academy, rivolta a grandi e piccini (dai 5 anni in su, a seconda della disciplina) propone sessioni di allenamento di diverse specialità sportive, tra cui scherma, ginnastica artistica, tennis, pallacanestro e padel. Ciò che rende queste Academy speciali è l'opportunità di allenarsi sotto la guida di veri campioni in ogni disciplina, ciascuno dei quali porta con sé un bagaglio di esperienze e successi straordinari: Marco Fichera, campione di scherma e medaglia d'argento ai giochi olimpici di Rio. Giorgia Villa, medaglia di bronzo ai campionati mondiali di ginnastica artistica nel 2019. Karel Novacek, ex tennista, best ranking in singolare il 18 novembre 1991 con la 8ª posizione. 13 vittorie in singolare nel circuito ATP e 6 vittorie in doppio con US open. Sylvester Gray, ex cestista nell'NBA e campione nella USBL nel 1995. Inoltre, nei resort del complesso Ethra Reserve e Is Serenas Badesi Resort, arrivano anche nuove attività mattutine tra cui Tai Chi, stretch e latin fitness per iniziare la giornata all’insegna del benessere fisico e mentale.

Tipicità regionale in tavola

Ristoranti Gusto, presenti nei resort Bluserena
Ristoranti Gusto, presenti nei resort Bluserena

Rinnovata anche la proposta dei Ristoranti Gusto in tutti i resort, che sono ora dei luoghi in cui sperimentare le specialità regionali, intraprendere un viaggio gastronomico tra le delizie della cucina locale. L'attenzione alla qualità e alla provenienza si estende anche alla selezione dei vini, rigorosamente composta da etichette di cantine locali. Per questo per tutti gli chef del gruppo è stato organizzato uno speciale workshop di cucina regionale con lo chef stellato William Zonfa alla guida de “Il Ristorante” a Palazzo Micheletti a L'Aquila.

Full all Inclusive in Sardegna

Is Serenas Badesi Resort, Sardegna
Is Serenas Badesi Resort, Sardegna

Novità assoluta di quest’anno è l’introduzione della formula full all-inclusive al Is Serenas Badesi Resort in Sardegna, location d’eccezione a ridosso della Gallura. Il pacchetto oltre ai pasti principali, prevede un’ampia selezione di bevande, cocktail, snack, a cui si aggiungono attività sportive e d’intrattenimento per grandi e piccoli.

Stagioni più lunghe

Nel 2023 sono stati investiti 55 milioni di euro per rinnovare strutture e servizi dei resort che hanno interessato le hall, i ristoranti, le spiagge. “Gli investimenti proseguiranno insieme a uno sviluppo lungo diverse direttrici. Tra gli obiettivi, l’allungamento della stagione turistica fino a 150 giorni, con l’ambizione di spingersi fino a 180 giorni. Una meta raggiungibile, anche grazie al piano di espansione della catena. Stiamo analizzando nuove opportunità non solo mare, ma anche montagna e laghi, tutte in Italia, e siamo aperti a diverse formule, dal contract management all’acquisizione, al leasing” ha sottolineato Cicalò. In cantiere anche una progressiva internazionalizzazione del brand: “A oggi la clientela di Bluserena è in massima parte (95% circa) composta da italiani, il 75% della clientela formata da famiglie, il 25% da coppie, vorremmo ampliare la fetta di ospiti stranieri e stiamo guardando ai principali mercati europei per arrivare a un 9-10% di ospiti internazionali”.

Soggiorno più volo

Segnali positivi per la stagione: “Quest’anno le prenotazioni sono partite in anticipo rispetto al 2023 e, anche se è prematuro formulare una stima attendibile, le previsioni sono positive”, conclude Cicalò. Bluserena ha lanciato un pacchetto che comprende soggiorno + volo. L’offerta sarà disponibile da giugno a settembre 2024, con partenze previste dai principali aeroporti italiani: Bergamo, Verona, Bologna e Torino, tutti con destinazione Olbia.