Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Giornate Fai di Primavera 2024: ecco quali sono stati i luoghi più visitati

Sono 550mila i visitatori che si sono recati nei 750 luoghi eccezionalmente aperti in 400 città d'Italia, ma anche nei 72 beni aperti tutto l’anno

24 marzo 2024
L'abbazia della Cervara (foto Fai)

L'abbazia della Cervara (foto Fai)

Sono 550.000 gli italiani che hanno scelto di visitare i 750 luoghi eccezionalmente aperti in 400 città d'Italia in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2024.

Il luogo più visto è stato l'Abbazia della Cervara a Santa Margherita Ligure (Genova), al secondo posto il Quartier Generale Marina-Base Navale a Napoli, set di Mare fuori, e al terzo posto per il Grattacielo Pirelli a Milano. Seguono il Palazzo Carpano e la Sede Rai di Torino.

Sono dunque 550.000 i visitatori che hanno partecipato alla 32esima edizione delle Giornate Fai di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città sono stati resi accessibili grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi Fai attivi in tutte le regioni. Questa la missione del FAI: “curare il patrimonio raccontandolo”, a cominciare dai suoi 72 Beni aperti al pubblico durante l'anno, ma ampliando e arricchendo questo racconto proprio in occasione delle Giornate FAI di Primavera:

E anche i Beni del patrimonio Fai hanno partecipato alla grande festa delle Giornate di Primavera: il più visto è stato Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma), secondo posto per Villa Necchi Campiglio a Milano, terzo per il Memoriale Brion ad Altivole (Treviso) e quarto per Villa del Balbianello a Tremezzina (Como). Chiude la top five Palazzo Moroni a Bergamo.