Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Europa-Park: tutte le novità 2024 del miglior parco divertimenti al mondo

Oltre cento attrazioni distribuite in 17 aree tematiche, corrispondenti ad altrettanti Paesi del Vecchio Continente. E poi spettacoli, piscine e aree relax

di MARINA SANTIN -
14 aprile 2024
Lo scenografico Alpen Express

Lo scenografico Alpen Express

Amanti delle emozioni forti, preparatevi a partire. Con l’arrivo della bella stagione ha riaperto i cancelli l’Europa-Park, eletto il miglior parco di divertimenti al mondo per ben otto volte consecutive. Situato a Rust, in Germania, ma a meno di un’ora dalla francese Strasburgo, quest’anno attende i visitatori con tantissime novità, oltre cento attrazioni e spettacoli imperdibili. Innanzitutto, un nuovo Paese entra a fare parte del parco.

Croazia

La Croazia è la protagonista della diciassettesima area tematica, il cui filo conduttore è la storia dello scienziato e inventore Nikola Tesla, nato nell’attuale territorio croato e noto per i suoi lavori sulla trasmissione dell’energia elettrica a lunga distanza senza fili. Sarà proprio lui, a prendere vita in versione animatronic per accompagnare i visitatori alla scoperta della sua elettrizzante invenzione. L’attrazione principale è però la Voltron Nevera powered by Rimac, una nuovissima montagna russa che fa parte della prima fase di costruzione della nuova area tematica che si estenderà su 20.000 metri quadrati. Lunga 1.385 metri si snoda attraverso l’autentico paesaggio croato, tra antiche facciate e pareti rocciose, regalando emozioni davvero uniche con sette inversioni di direzione, quattro propulsioni, 2,2 secondi di assenza di gravità e il record mondiale della propulsione più ripida a 105 gradi.

Austria

Novità anche nell’area tematica dedicata all’Austria. Da metà maggio, esattamente dal 14, tornano con un look completamente rinnovato l’Alpine Express ‘Enzian’, il Tirol Log Flume e l’Alpenexpress Coastiality, i grandi classici della tradizione, e aprirà la Valle incantata dei Diamanti con il nuovo Percorso avventura degli Yomi che, dopo essere precipitati in una caverna, condurrà nel misterioso mondo di queste simpatiche creature fantastiche. L’ottovolante Alpine Express Enzian sfreccia a 45 km orari sulle pittoresche montagne austriache e attraversa la Valle incantata dei Diamanti tra maestose formazioni rocciose e fragorose cascate. Ma non è tutto. Salendo bordo si potrà vivere anche una nuova esperienza di realtà virtuale grazie all’Alpenexpress Coastiality. Basta indossare il visore per essere immediatamente catapultati in un mondo fantastico animato in 3D. La forza centrifuga e l’aerodinamicità dell’attrazione sono perfettamente sincronizzate con il percorso per regalare a tutti un’avventura mozzafiato davvero indimenticabile. Divertimento assicurato anche con il Tirol Log Flume, suggestiva discesa con i tronchi lungo le rapide tirolesi. Si parte risalendo una ripida parete rocciosa per poi scendere in picchiata verso la Valle incantata dei Diamanti e, superando maestose pareti rocciose, valli e cascate, arrivare nella patria del popolo magico della montagna - gli Yomi - prima di rituffarsi in una nuova folle discesa.

Francia

Nel quartiere francese, invece, a bordo dell’Eurosat Costiality, si può già vivere una nuova avventura immersiva di realtà virtuale che mixa l’avvincente trama de ‘Il Fantasma dell’Opera’ al brivido di un giro sul roller coaster. Adattamento del musical cult di Andrew Lloyd Webber, permette di scoprire i misteri e gli intrighi di questa appassionante storia d’amore semplicemente salendo sui treni dedicati e indossando il visore VR.

Italia

Nel quartiere italiano, invece, con un percorso ridisegnato, il Castello Stregato con l’arrivo dell’estate sarà pronto ad accogliere i suoi ospiti e a spaventarli con momenti di vera paura e terrore. Nel palazzo medievale della famiglia Medici, infatti, all’improvviso appariranno personaggi inquietanti e scene spettrali cui non è possibile sfuggire.

Liechtenstein

Tra il Globe Theatre e i Bob svizzeri, nell’area tematica del Liechtenstein, invece, si salirà in cielo fino alle nuvole grazie a Le Mongolfiere del Liechtenstein, un’attrazione inaugurata nel 1996 e oggi completamente rinnovata. Inoltre, si potrà ammirare il blasone del quarto stato più piccolo d’Europa in Piazza Liechtenstein e percorrere una versione in miniatura del sentiero Liechtenstein, che, nella realtà, si snoda in numerose tappe attraverso tutti gli undici comuni del Principato. Nuova anche la Lítill Island - Hansgrohe Water Playground, l’area giochi acquatici hansgrohe, dove i più piccoli potranno giocare, sguazzare, scatenarsi e divertirsi tra schizzi d’acqua, fontane, scivoli, pompe e tubi, e imparare, nella Grotta delle scoperte, tutto ciò che l’acqua può fare. Gli appassionati della realtà virtuale, nel Blue Fire Dome troveranno Yullbe Go! che permette di vivere sette differenti esperienze muovendosi liberamente nello spazio circostante.

Le principali attrazioni

In totale sono oltre cento le attrazioni che animano le diciassette aree tematiche europee, da quelle acquatiche come Fjord Rafting, Poseidon e Atlantica SuperSplash, a quelle più elettrizzanti come le montagne russe Blue Fire Megacoaster, Wodan-Timburcoaster e Silver Star, passando per la traversata sotterranea con i pirati, tra scenari spettacolari, scimmie, coccodrilli e serpenti, di Piraten in Batavia; la gita sul lago per raggiungere il giardino del castello dell’Imperatrice di Josefina e il suo viaggio magico; e il Voletarium, il più grande Flying Theater del continente che permette di intraprendere un viaggio mozzafiato volando attraverso l’Europa.

Montagne russe nell'area tematica svizzera
Montagne russe nell'area tematica svizzera

Il mondo acquatico

Il divertimento si allea al relax, a Rulantica, il mondo acquatico dell’Europa-Park Resort. Nella nuova area Nordiskturn ci si potrà cimentare su ben otto scivoli e provare nella terza torre, alta 30 metri, il Vikingløp, lo scivolo da gara più grande d’Europa, costruito su una scintillante miniera di pietre preziose. Scivolando a testa in giù sui tappetini verso il traguardo, è il luogo perfetto per sfidare i rivali in duelli divertentissimi all’ultimo splash. Esclusiva del parco, invece, la giostra acquatica interattiva Twist&Splash, Tønnevirvel, con nove imbarcazioni che ruotano su se stesse e contemporaneamente su tre piattaforme subacquee dotate di pistole ad acqua giganti ideali per ingaggiare autentiche battaglie. Accanto, una piscina con onde, un fiume tumultuoso, l’area scivoli all’aperto Svalgurok, la spiaggia di sabbia nordica Dynstrønd (di ben 1.400 mq), dove prendere il sole, giocare a beach volley o costruire castelli di sabbia, e l’area per bambini Snorri Strand, con mini scivoli e giochi per i più piccoli. Per una pausa rilassante, invece, ci si potrà rifugiare nell’esclusiva area relax Hyggedal, con una vista fantastica sul paesaggio acquatico, tre saune in legno, un bagno turco e un’ampia terrazza all’aperto.

Gli spettacoli

All’Europa-Park non mancano gli spettacoli, tutti davvero straordinari per scenografie, costumi e ovviamente, artisti. Tra le novità, lo spettacolo di magia e illusionismo Mysterio con Vincent Vignaud; lo show sul ghiaccio Surpr’ice presents Energ’ice, dove l’energia pura e l’elettricità si fondono con le performance dei pattinatori artistici pluripremiati a livello internazionale; Funny Library al Globe Theatre, secondo capitolo della biblioteca del divertimento che abbina acrobazie di alto livello, artisti pluripremiati e grande comicità alle esilaranti coreografie dell’Europa-Park Showballet; e infine, la Ed Adventure Parade, parata molto speciale, colorata e coinvolgente e al tempo stesso meet&greet con le stelle parco che permetterà, unendosi Ed e ai suoi amici, di scoprire mondi fiabeschi ed esotici.