Con il sostegno di:

main partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partnermain partner

Firenze, Curio Collection by Hilton apre l’Anglo American Hotel Florence

Il brand debutta in via Solferino con il recupero di un hotel storico dal nuovo design ispirato ai movimenti artistici dei primi del '900

di MONICA GUERCI -
9 aprile 2024
Anglo American Hotel Florence, Whisper Wine Bar

Anglo American Hotel Florence, Whisper Wine Bar

Curio Collection by Hilton fa il suo ingresso a Firenze con l'apertura dell'Anglo American Hotel Florence, una struttura di 118 camere situata in via Solferino.

L'hotel, costruito nel 1892 come uno dei primi della città, ha una storia ricca di ospiti illustri, tra cui Leo Tolstoj, Carla Fracci, Rudol'f Nureev e Maria Callas. Dopo un completo restauro, l'Anglo American Hotel Florence è stato riportato al suo antico splendore, grazie a un sapiente recupero degli stucchi originali, degli infissi, dei pavimenti in marmo, del grande lucernario in vetro originale di fine 800. L'hotel celebra il fascino degli anni Venti e presenta dettagli e arredi intriganti in tutto l'edificio mantenendo intatta la sua eleganza storica arricchita oggi da un design moderno e raffinato.

La proprietà sorge in una posizione strategica, nel centro di Firenze in prossimità del lungarno a pochi passi da Santa Maria Novella. “L’hotel è anche strategicamente posizionato rispetto a due dei principali contenitori del mondo dell’intrattenimento e dei grandi eventi: il teatro del Maggio Musicale Fiorentino e la stazione Leopolda. Sono caratteristiche molto importanti nell’ottica di destagionalizzare i flussi turistici e diversificare il pubblico al quale ci rivolgiamo", spiega Claudia Bisaccioni, Sales Manager dell’Anglo American.

Anglo American Hotel Florence
Anglo American Hotel Florence

L'architetta Chiara Caberlon ha guidato il processo di ristrutturazione, dopo l'acquisizione dell'hotel nel 2021 da parte del Fondo Star II, gestito da Castello Sgr. Negli spazi restaurati si trovano oltre al bar, al ristorante, un suggestivo cortile interno, una moderna palestra e due sale riunioni capaci di ospitare fino a 70 persone.

Anglo American Hotel Florence, Vivi Bistro
Anglo American Hotel Florence, Vivi Bistro

Anche la proposta culinaria del Vivi Bistro, dove vengono serviti sia la colazione a buffet, sia il pranzo e la cena, è un perfetto mix tra ricette locali e internazionali. Nel menù ci sono i piatti che attingono alla tradizione toscana reinterpretati in chiavi contemporanea come la Pappa al pomodoro nella variante con calamari scottati e chips di pecorino Toscano, la battuta di manzo con carne locale o le tagliatelle al ragù di anatra, senza rinunciare alle ispirazioni internazionali come la polpetta di baccalà mantecato con carciofi e gel di lime o Sexy garden, quiche scomposta di verdure in diverse consistenze con crumble di basilico. Ricette realizzate con prodotti locali, genuini, ingredienti freschi e di stagione, sia per la parte food sia per il beverage: “vogliamo portare alto il nome del Made in Italy e Made in Tuscany La stagionalità e la sostenibilità sono pilastri imprescindibili e importanti per la nostra offerta”.

Un altro dei punti di forza, situato al centro della struttura, è il Whisper Wine Bar and Courtyard che offre una buona selezione di drink, cocktail d’autore e vini toscani. Uno spazio versatile dove rilassarsi ma anche assistere ad eventi, serate culturali tra letteratura e poesia, mostre d’arte, spettacoli e musica live. Whisper Bar, è un luogo intriso di atmosfera jazz e soul che fu un punto di incontro prediletto per la comunità degli Anglo Americani di Firenze negli anni '30. Questo gruppo, soprannominato "Scorpioni", era composto principalmente da donne britanniche expat che si riunivano per discutere della vita fiorentina e condividere opinioni sulla società locale, ispirando anche il celebre film "Un tè con Mussolini".

Anglo American Hotel Florence, il cortile
Anglo American Hotel Florence, il cortile

Il nuovo hotel va ad aggiungersi al programma fedeltà Hilton Honors, che permette agli oltre 180 milioni di membri che prenotano direttamente con Hilton di guadagnare punti per soggiorni futuri ed esperienze. Tra i benefici immediati è inclusa la Digital Key, che permette ai membri Hilton Honors di utilizzare il proprio smartphone per prenotare il soggiorno, scegliere la stanza, eseguire comodamente il check in contactless ed entrare direttamente nella propria camera.