
C’è tutto il profumo del mare in questo piatto da gustare proprio davanti alla spiaggia di Alassio. Una cucina mediterranea in una miscela di gusto e tradizione ligure. La ricetta è proposta dagli chef Anna Grazia Improta e Islam Rakiful del ristorante FronteMare Movida ad Alassio.
Ingredienti
- Gnocchi freschi di patate
- Gamberoni
- Sedano
- Carote
- Cipolle
- Olio extravergine
- Prezzemolo
- Brandy
- Pomodorini freschi
- Pomodoro passato
- Basilico
Bisque di gamberi
Preparazione
Per la bisque di gamberi bisogna pulire i gamberoni da prendere la testa e i gusci dal frutto. Mettiamo a rosolare in una casseruola sedano carote e cipolla con olio extravergine, aggiungiamo i crostacei, lasciandoli rosolare bene per 3/4 minuti schiacciando le teste in modo da rilasciare tutto il succo. Dopodiché andiamo a sfumare i crostacei con il Brandy per fare evaporare del tutto. Aggiungiamo dell’acqua fino a coprire le teste e i gusci, copriamo con un coperchio e li facciamo cuocere per un’oretta. Dopo aver visto il brodo ridotto possiamo spegnere. Andiamo a filtrare il tutto con un colino, intanto andiamo a schiacciare ancora le teste e i gusci in modo da prenderci tutto il suo brodo, la nostra bisque è pronta.
Preparazione del piatto per 4 persone
Prendere una casseruola e portare ad ebollizione l’acqua, intanto si prende una padella, si fa rosolare aglio e olio extravergine con un manciata di spicchi di pomodorini freschi, 6 gamberi tritati, 4 gamberoni interi , puliti dell’intestino, togliete solo il guscio lasciando la testa e coda. Si rosola tutto 2/3 minuti, aggiungiamo 2 mestolini d’acqua che prendete calda dalla casseruola che avete preparato, aggiungete un cucchiaio di pomodoro passato un cucchiaio della bisque di gamberi. Lasciamo il nostro sugo di gamberi a fuoco lento. Calate 600 g di gnocchi nella casseruola già pronta e salata, per 2/3 minuti il tempo che risalgono in superfice. Li andiamo a scolare e lì aggiungiamo nel sugo, attenzione a togliere i gamberoni dal sugo in modo che quando andate a saltare gli gnocchi fiamma viva non rischiate di romperli. Saltate gli gnocchi nel sugo per 2/3 minuti da rendere il sugo cremoso. Impiattate gli gnocchi in un piatto fondo, decorate con il gamberone al centro del piatto e una spolverata di prezzemolo fresco e una foglia di basilico.