Con il sostegno di:

Abruzzo: una tre-giorni di arte, sport e vino sulla Costa dei Trabocchi

Dal 2 al 4 giugno natura, sport, arte, enogastronomia e divertimento sulla Via Verde. E con la caccia al tesoro Trabocchi game si sale in sella per scoprire le meraviglie del territorio

“Art, bike and run + wine,” chiama a raccolta lungo la Via Verde della Costra dei Trabocchi dal 2 al 4 giugno.  L’evento è dedicato alla scoperta e alla promozione del territorio, all’insegna dello sport e dell’arte, fra enogastronomia e divertimento. Fulcro della manifestazione è il village allestito a Fossacesia marina (Ch) nell’area dell’ex stazione ferroviaria.  

Si parte venerdì 2 giugno alle 15 con l’inaugurazione dell’area e l’avvio delle attività, con i primi appuntamenti del pomeriggio nello spazio talk dedicati a La Costa dei Trabocchi per unire il territorio e Turisti ciclisti-Mobilità nell’esperienza dei viaggiatori italiani. La mattina di sabato si apre con la cronometro individuale in bici Catch the champion, sulla scia della Grande partenza del Giro d’Italia che ha scelto proprio la Costa dei Trabocchi per l’avvio dell’edizione 2023. Tra gli incontri di domenica, Muri Parlanti-Talking Walls 3.0, i giovani per la street art sulla Via Verde.

Nei tre giorni, inoltre, c’è il Trabocchi Game-Caccia al tesoro, ai tesori della zona. Un’esperienza in bici nella quale ci si contende la vittoria scoprendo le meraviglie che abbracciano un territorio che va dalla Costa dei Trabocchi alle falde della Maiella. Un gioco per tutti, all’insegna di parole d’ordine come ciurme, pirati, approdi e tesori. Il Trabocchi game è anche occasione per scoprire la proposta dei percorsi della Rete ciclabile dei Trabocchi: 300 chilometri fra costa e colline del vino, su strade secondarie già esistenti, a basso traffico.

Il programma propone, tutti i giorni, le occasioni di scoperta del territorio con le attività di Trabocchi active, fra escursioni in bici e a piedi, visite ai trabocchi e nei centri storici delle città fra costa e interno, alle bellezze storiche e artistiche. Oltre ad area kids e animazione per i più piccoli, degustazioni food e wine, bike show, acrobazie in bici, laboratori di educazione ambientale, escursioni in bici. Il village è organizzato in aree tematiche: kids, bikepark, laboratori di educazione ambientale, food e wine, percorsi del gusto, mobilità.