Lunedì 17 Giugno 2024

Ucraina news, la diretta: le forze di Kiev avanzano verso Melitopol. Servizi Gb: “Mosca ha difficoltà a intercettare i droni”

Il Cremlino ha rivendicato la distruzione di 2 battaglioni nemici a Kupiansk. Fsb: fermati sabotatori ucraini in Russia. Bloomberg: “Kiev utilizza i razzi Vampire per eliminare i UAV in arrivo”

Attacco di droni su Pskov, in Russia

Attacco di droni su Pskov, in Russia

Roma, 31 agosto 2023 - In Ucraina la controffensiva, dopo aver conquistato lo snodo di Rotobyne, sta avanzando verso il villaggio seguente Novoprokopivka, sulla strada per Melitopol. Le forze di Kiev puntano a far breccia fino al Mar d'Azov, mossa che gli permetterebbe di tagliare le linee logistiche e di comunicazione russe con le truppe schierate a Kherson e in Crimea. Ma l'Armata di Mosca non sta a guardare e nella zona di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, e ha rivendicato di aver respinto sei attacchi ucraini e l'annientamento di due plotoni nemici. Inoltre, fanno sapere dal Cremlino, le truppe aviotrasportate russe hanno respinto un attacco dell'esercito ucraino anche a ovest di Bakhmut.

Prigozhin: “Per chi ama discutere se sono vivo o no... va tutto bene”

E continua anche la guerra dei droni: l'antiaereo russa hanno distrutto un drone ucraino che si stava avvicinando a Mosca. Lo ha reso noto il sindaco Sergei Sobyanin, precisando che il velivolo senza pilota è stato abbattuto nel distretto di Voskresensky, a circa 60 chilometri dalla capitale. Ma i danni sono sempre più ingenti, anche in Russia, e solo oggi ha ripreso a funzionare l'aeroporto di Pskov, colpito ieri da droni che hanno distrutto quattro aerei da trasporto militare. L'intelligence britannica ha sottolineato nel suo ultimo rapporto che "la difesa aerea russa sta avendo difficoltà a individuare e distruggere" i droni ucraini e "probabilmente sta ripensando la sua posizione di difesa aerea nell'area tra Ucraina e Mosca per affrontare meglio questi attacchi". Anche l'Ucraina però deve difendersi dai droni russi e secondo quanto scrive Bloomberg Kiev sta utilizzando un sistema missilistico statunitense progettato per combatterli: i razzi Vampire, abbreviazione di Vehicle Agnostic Modular Palletised ISR Rocket Equipment, che possono essere montati su camion e trasportare ordigni progettati per esplodere vicino ai droni.

Live

9:37Mosca: fermato sabotatori ucraini in RussiaIl servizio segreto russo Fsb ha fatto sapere di aver fermato un gruppo di sabotaggio, con membri del servizio di sicurezza ucraino, della direzione principale dell'intelligence e delle forze speciali nella regione russa di Bryansk. Secondo quanto scrive Ria novosti i sabotatori sarebbero entrati in Russia con l'obiettivo di organizzare "una serie di attacchi terroristici di alto profilo contro infrastrutture militari ed energetiche". Due sabotatori sono stati uccisi e altri cinque arrestati.
9:40Due elicotteri ucraini caduti nel DonetskIlya Yevlash, portavoce del Gruppo orientale delle Forze armate di Kiev, ha riferito alla Bbc che due elicotteri Mi-8 ucraini si sono schiantati durante una missione di combattimento nella regione di Donetsk. I due velivoli si sono schiantati nel distretto di Kramatorsk, sottolineando che non si conoscono ancora le cause, ma che è stata confermata la presenza di un caccia russo nella zona.
10:51Mosca: abbattuti 4 droni nelle ultime oreLa Russia ha affermato di aver abbattuto nelle ultime ore quattro droni, tre dei quali nell'oblast di Bryansk, oltre a quello distrutto nella regione di Mosca di cui si era già data notizia. Dalla regione di Bryansk il governatore Alexander Bogomaz ha riferito che "le forze della Guardia nazionale hanno usato un'arma anti-drone e una carabina speciale per abbattere tre droni".
11:50Mosca: elezioni nelle zone occupate dai russi della regione di ZaporizhzhiaAperte oggi le urne nelle aree della regione di Zaporizhzhia occupate dai russi e più vicine al fronte per l'elezione dell'assemblea regionale e i consigli comunali di 16 località. E' la prima volta che Mosca organizza elezioni amministrative anche nelle quattro regioni parzialmente annesse alla Federazione Russa: Zaporizhzhia, Kherson, Lugansk e Donetsk. Le votazioni in tutta la Russia si svolgeranno dall'8 al 10 settembre, ma nella regione di Zaporizhzhia le operazioni sono appunto cominciate in anticipo.
11:54Blogger militari russi criticano le forze armate incapaciI vertici delle forze armate del Paese sono stati persi di mira dai blogger militari per la loro incapacità di difendere il territorio e le strutture militari dagli attacchi ucraini. Secondo l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) i blogger criticano anche i recenti tentativi di censura da parte del ministero.
12:48Erdogan incontrerà Putina Sochi il 4 settembreIl presidente turco Recep Tayyip Erdogan incontrerà Vladimir Putin il prossimo 4 settembre a Sochi, in Russia. 'incontro doveva avvenire in Turchia nel mese di agosto. Il capo di Stato turco discuterà con lo zar della riapertura del 'corridoio del grano', non rinnovata da Mosca e che nel corso dello scorso anno ha permesso il passaggio di 35 tonnellate di grano e prodotti alimentari prodotti dall'Ucraina attraverso il Mar Nero.
13:09Filorussi: abbattuto missile da crociera ucraino diretto in CrimeaLe forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un missile da crociera nella parte orientale della Crimea, ne dà notizia su Telegram il capo della Crimea annessa dalla Russia, Serghei Aksyonov.
13:17Gb si dimette dalla Difesa Ben Wallace. Mosca: "Se ne va l'agente 006""L'agente 006 ha lasciato senza gloria il campo di battaglia" è stato il commento della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alle dimissioni del ministro della Difesa britannico Ben Wallace. "Diciamo addio al personaggio responsabile della contaminazione radioattiva delle terre ucraine attraverso la fornitura di proiettili all'uranio impoverito al regime di Kiev".
13:42Mosca: distrutto uno dei sistemi missilistici antiaerei S-200 ucrainiL'esercito russo ha distrutto uno dei sistemi missilistici antiaerei S-200 dell'Ucraina vicino a Slovyansk, nella Repubblica Popolare di Donetsk, ne dà notizia il ministero della Difesa russo.
13:55Zelensky loda le armi ucraine: "Colpito bersaglio a 700 km"Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rivendicato: "Uso riuscito delle nostre armi a lungo raggio: il bersaglio è stato colpito a 700 chilometri di distanza!". La dichiarazione segue l'attacco avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì contro l'aeroporto militare russo di Pskov, a una trentina di km dal confine con l'Estonia e circa 700 km dal confine con l'Ucraina. Non è stato precisato quale sia stato l'obiettivo colpito, ma nell'attacco all'aeroporto di Pskov sono stati distrutti almeno 4 aerei da trasporto strategico russi Ilyushin Il-76.
14:07Stamani nella periferia di Mosca i funerali di Dmitry Utkin, vice di PrigozhinSono stati celebrati stamane alla periferia di Mosca i funerali di Dmitry Utkin, il braccio destro di Yevgheny Prigozhin, morto insieme al capo di Wagner e ad altre otto persone il 23 agosto scorso quando l'aereo su cui si trovavano è precipitato tra la capitale russa e San Pietroburgo. Utkin aveva 53 anni ed era stato lui a dare il nome Wagner alla compagnia di mercenari fondata insieme a Prigozhin. Alla cerimonia nella località di Mytishchi, tenuta sotto stretto controllo dalla polizia, hanno partecipato molti mercenari del gruppo.
17:18Kuleba: “Chi critica controffensiva dovrebbe stare zitto”I critici della controffensiva ucraina dovrebbero “stare zitti”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, a margine della riunione ministeriale dell'Unione europea tenutasi a Toledo, in Spagna. “Criticare la lentezza della controffensiva equivale a sputare in faccia al soldato ucraino che sacrifica la sua vita ogni giorno”, ha sostenuto Kuleba. “Raccomando a tutti i critici di stare zitti, di venire in Ucraina e di provare a liberare un centimetro quadrato da soli”, ha concluso esortando gli alleati a fornire più armi, comprese quelle a lungo raggio, all'Ucraina.