Mercoledì 19 Giugno 2024

Ucraina, news in diretta. Comandante ucraino: "Bakhmut è come l'inferno, ma teniamo"

Bombardamenti a Nikopol e Marhanets. Missili su Zaporizhzhia. Infuria la battaglia a Bakhmut. La presidente dell'Europarlamento Metsola a Kiev: "Spero negoziati di adesione all'Ue quest'anno". Il ministro russo Shoigu al fronte. Azienda tedesca Rheinmetall vuol costruire fabbrica tank in Urcaina. Nato: "Mosca ha perso più di 200 mila uomini"

Kiev, 4 marzo 2023 - Ancora bombardamenti in Ucraina. Nella notte la Russia ha attaccato le comunità di Nikopol e Marhanets, mentre ieri sono stati ben 435 i proiettili di artiglieria pesante che hanno colpito la regione di Kherson danneggiando edifici e provocando una vittima. Più pesante il bilancio di un attacco missilistico su un condominio a Zaporizhzhia: dieci morti, tra cui un bambino, riferisce su Facebook l'Ufficio statale per i servizi di emergenza nella regione. Infuria intanto la battaglia a Bakhmut, dove le vie di riforimento per le truppe ucraine sono "sempre più limitate". Kiev sta rinforzando la propria presenza nella zona con dei reparto di élite, ma le truppe russe - sia regolari che della compagnia mercenaria della Wagner- stanno avanzando nei sobborghi settentrionali della cittadina e nelle ultime 36 ore hanno distrutto due ponti. 

Tank, Rheinmetall e Kiev trattano: "Una fabbrica di Panther KF51 in Ucraina"

Bakhmut, Prigozhin in video con le bare dei nemici: "Li rimandiamo a casa"

La guerra in Ucraina
La guerra in Ucraina

Video: Metsola incontra Zelensky

Le news della guerra

9:00Il ministro della difesa russo in visita al fronte Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ispezionato un "posto di comando" sulla linea del fronte nell'Ucraina orientale. Lo ha reso noto oggi il suo ministero, spiegando che Shoigu ha il posto di comando si trova nella "direzione Donetsk-Sud" senza però specificare il luogo esatto o la data della visita. 
10:30Gb: difera ucraina sotto pressione a BakhmutLa difesa ucraina di Bakhmut, nel Donbass, è sottoposta a pressioni sempre più forti, con intensi combattimenti che si svolgono all'interno e nei dintorni della città: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Le forze regolari dell'esercito russo e del Gruppo Wagner hanno guadagnato ulteriore terreno nella periferia settentrionale della città, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Da parte sua, proseguono gli esperti di Londra, Kiev sta rafforzando l'area con unità d'élite. Nelle ultime 36 ore sono stati distrutti due ponti chiave a Bakhmut, compreso uno vitale che collega la città all'ultima principale via di rifornimento verso la città di Chasiv Yar, ricorda il ministero della Difesa britannico, sottolineando che le vie di rifornimento dalla città in mano agli ucraini sono sempre più limitate. 
12:39Metsola a Kiev"Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell' Ucraina è nell'Unione Europea". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Kiev. "Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante", ha aggiunto.
13:15Esplosioni a ZaporizhzhiaDue esplosioni sono state udite oggi nella città di Zaporizhzhia. Secondo i media locali le forniture di corrente elettrica sono state interrotte in alcune zone della città.
13:19La tedesca Rheinmetall vuole costruire tank in UcrainaSecondo Der Spiegel "il produttore di armi tedesco Rheinmetall sta negoziando la costruzione di una fabbrica di carri armati sul suolo ucraino". Secondo l'azienda l'Ucraina probabilmente avrà bisogno di varie centinaia, molti di più di quanti gli vogliano fornire le anzioni occidentali. "Rheinmetall sta negoziando con Kiev per la creazione del proprio impianto di produzione di Panther KF51".
14:00Mosca: "Distruggeremo qualsiasi fabbrica di armi tedesca in Ucraina"La Russia distruggerà qualsiasi impianto per la produzione di carri armati che il gruppo di armamenti tedesco Rheinmetall intende realizzare in Ucraina, minaccia su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. "Se i Fritz decidono di costruire davvero (anche se sembrano essere persone pragmatiche), non vediamo l'ora che questo evento sia debitamente contrassegnato da un saluto di (missili, ndr) Kalibr e altri dispositivi pirotecnici", scrive Medvedev.
14:14Nato: oltre 200 mila soldati russi uccisiIl Comandante supremo delle forze alleate della Nato in Europa, il generale statunitense Christopher Cavoli, ha affermato che la Russia ha perso più di 200.000 uomini dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, nel 24 febbraio 2022. Finora sono stati uccisi o feriti oltre 1.800 ufficiali russi. Mosca ha perso più di 2.000 carri armati. Secondo Kiev la Russia ha perso 152.190 soldati, di cui 820 ieri. 
14:15Capo Wagner posta video con camion di soldati uccisi ucrainiIl capo di Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha postato un video in cui mostra il rimpatrio di bare di soldati ucraini. "Hanno combattuto con coraggio e sono morti. Ecco perchè l'ultimo camion li riporterà in patria". 
15:26Comandante ucraino: "Bakhmut è come l'inferno""Ogni ora a Bakhmut è come l'inferno", ha affermato il vice comandante della Guardia nazionale ucraina Volodymyr Nazarenko. L'ufficiale ha però sottolineato che la linea del fronte della città è stata stabilizzata negli ultimi giorni dalle truppe ucraine, nonostante gli intensi e continui attacchi delle forze russe.
16:42Capo Stato Maggiore Canada in visita in UcrainaIl generale Wayne Eyre, capo di stato maggiore della difesa del Canada, è in visita in Ucraina. Incontrerà  il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi. Le parti hanno discusso la questione della fornitura di aiuti militari, comprese armi e munizioni.
16:46Kiev: morti 462 bambini da inizio guerraIl procuratore generale ucraino haa reso noto che sono almeno 462 i bambini morti in Ucraina dall'inizio della guerra un anno fa. Altri 930 bambini risultano tra i feriti di diversa gravità. Danneggiate 3.126 istituzioni educative e altre 438 completamente distrutte. 
16:56Tensione vicino alla città di Soledar, DonetskIl capo del servizio stampa della 10a brigata d'assalto 'Edelweiss', Nikita Shandyba, citato da Unian, ha denunciato la situazione vicino alla città di Soledar, nella regione di Donetsk. I russi bombardano costantemente le posizioni delle forze ucraine: "Il nemico spara regolarmente contro le nostre posizioni e cerca di sfondare le nostre difese, ma non ci riesce".
18:02Esplosioni vicino a base russa in CrimeaAlcune esplosioni sono avvenute nell'area della base aerea russa di Gvardiyske, nel distretto di Sinferopoli in Crimea. Secondo quanto riferisce la radiotelevisione pubblica ucraina Suspilne, le esplosioni hanno scosso le vicinanze della base aerea, e pennacchi di fumo nero sono apparsi nell'area. "I mass media locali filo-russi notano che un drone è stato abbattuto mentre si avvicinava a Gvardiyske".
18:39Ursula von der Leyen : "La Russia deve pagare per i suoi crimini"Ursula von der Leyen in un video discorso ha annunciato che oggi è stato firmato un accordo sulla creazione di un centro internazionale per coordinare le indagini sui crimini di guerra: "Siamo orgogliosi dell'accordo per l'istituzione del Centro internazionale per il perseguimento del crimine di aggressione all'Aia". Secondo la presidente della Commissione europea è "un passo fondamentale per perseguire il reato di aggressione".
20:14Wagner: "Presi i quartieri nord-orientali"I mercenari russi della compagnia Wagner "avanzano e occupano i quartieri nord-orientali di Bakhmut", ha scritto sui social Evgenij Prigozhin.