Giovedì 25 Aprile 2024

Coronavirus in Spagna, 'Facciamo finta che...' diventa l'inno contro la pandemia

La canzone di Ombretta Colli, del 1975, risuona dai balconi delle case spagnole, merito di un programma radiofonico

Ombretta Colli - Facciamo Finta Che...!

Ombretta Colli - Facciamo Finta Che...!

Madrid, 29 marzo 2020 - In Spagna la canzone 'Facciamo finta che...', il singolo di Ombretta Colli del 1975, sta diventando un inno contro la pandemia da Coronavirus. A rilanciare il brano musicale è stato Carlos Alsina, giornalista radiofonico di Onda Cero, la seconda radio del Paese. Alsina conduce un programma che si chiama 'Mas de uno', un diario sull'emergenza coronavirus che sta colpendo duramente la Spagna. Il programma radio chiude sempre con 'Facciamo finta che...', e in pochi giorni il brano si è iniziato a sentire in strada e dai balconi delle case. 

Il testo è un inno alla normalità, ora lontana dal Paese iberico, uno dei più colpiti con oltre 78mila contagi e più di 6mila morti. Alsina ha commentato il successo del brano: "Questa canzone è perfetta come inno di ciò che stiamo passando. E' una canzone molto orecchiabile e con un buon ritmo. E' perfetta per dire che va tutto bene, anche se non è così".

Il testo recita: "facciamo finta che tutto va ben, che il povero sia in fondo un gran signore, che il servo stia assai meglio del padrone, che le persone anziane stian benone, che i giovani abbiano sempre un'occasione". E su Youtube si moltiplicano ogni giorno i commenti in spagnolo sotto al video della canzone della Colli. 

Ombretta Colli nel 1975 partecipò con Paolo Villaggio alla miniserie televisiva Giandomenico Fracchia, e cantò la sigla "Facciamo finta che...!".