Mercoledì 1 Maggio 2024

Siria, inizia la ritirata dei combattenti curdi dal confine turco

E' la prima dopo l'accordo di cessate il fuoco. Lunga carovana ha lasciato l'ospedale di Ras al-Ayn, dal quale secondo testimoni si sono levate alte fiamme

Siria, la carovana di combattenti curdi feriti lascia Ras al-Ayn (Ansa)

Siria, la carovana di combattenti curdi feriti lascia Ras al-Ayn (Ansa)

Ras al-Ayn (Siria), 20 ottobre 2019 - I combattenti curdi - ma anche molti civili - hanno iniziato ad abbandonare la città siriana assediata di Ras al-Ayn, al confine turco. Lo riferito un funzionario locale e lo confermano le forze turche. È la prima ritirata da quando è stato siglato un accordo per il cessate il fuoco mediato dagli Usa, e teoricamente apre la strada al ritiro completo delle forze curde, che secondo gli accordi dovrebbe avvenire entro martedì sera. Anche i civili abbandonano la città perché - senza più la protezione dei milizie curde - temono rappresaglie dei governativi . 

Secondo i testimoni un convoglio di una cinquantina di autocarri e ambulanze, che trasporta combattenti e feriti, ha lasciato l'ospedale della cittadina assediata dalle forze turche e dalle milizie loro alleate. Dopo la partenza del convoglio delle fiamme si sono alzate dall'edificio, riferisce Afp. Il convoglio è passato davanti alle posizioni delle milizie filo-turche che hanno scandito slogan per festeggiare il ritiro del nemico.

Un alto funzionario delle forze democratiche siriane a guida curda, Redur Khalil, ha reso noto che dopo l'evacuazione di Ras al-Ayn, gli altri combattenti arretreranno di circa 30 km, verso la città di Tel Abyad, abbandonando un'area lunga circa 120 km sul confine turco.

image