Venerdì 26 Aprile 2024

Chi era Renè Favarolo, il medico di campagna che ha salvato milioni di vite

Il cardiochirurgo argentino di origini italiane è considerato il padre del by-pass arto-coronarico

Google celebra Renè Favarolo con un doodle

Google celebra Renè Favarolo con un doodle

Roma, 12 luglio 2019  - Con un 'doodle' oggi Google celebra il padre del by-pass arto-coronarico René Gerónimo Favaloro, (1923-2000), cardiochirurgo argentino di origini italiane.  

Nato 96 anni fa, il 12 luglio del 1923 a La Plata, Argentina, fu il primo medico a eseguire questo rivoluzionario intervento chirurgico, nel maggio del '67, procedura che oggi salva milioni di persone nel mondo. E' considerato il padre del bypass aorto-coronarico, l'intervento di cardiochirurgia più eseguito. Ma fu anche un filantropo che ha dedicato buona parte della sua vita a cercare di garantire anche ai più poveri l'accesso alle cure più complesse. 

La famiglia Favaloro era originaria di Valdichiesa, isole Eolie. A Leni, Salina, un busto ricorda il cardiochirurgo argentino di fama mondiale. Nel 1991 il presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga lo insignì del titolo di Grande ufficiale dell'Ordine al merito.  

Il 'doodle' che lo celebra lo raffigura con il camice, la cuffia e la mascherina, pronto per operare. 

Laureatosi nel 1949, iniziò come ausiliario medico al policlinico a La Plata. Spinto dai suoi professori andò a lavorare nella Cleveland Clinic in Ohio dove, il 12 maggio 1967, eseguì per primo l'intervento di bypass, che consiste nell'aggirare un'ostruzione in un vaso sanguigno utilizzando un frammento di arteria.

Negli anni '70 tornò in patria e diede vita alla Fondazione Favaloro, dedicata alla ricerca nel campo della chirurgia, e, grazie anche ad altri istituti, a permettere l'accesso agli interventi anche alle persone meno abbienti. 

Favaloro morì suicida. Il chirurgo si sparò al cuore il 29 luglio del 2000, probabilmente per i debiti accumulati a causa della crisi economica in Argentina.