Giovedì 31 Ottobre 2024

Regina Elisabetta, l'annuncio di Buckingham: "Filippo si ritira"

Il Principe lascia gli impegni pubblici. La "riunione d'emergenza" indetta dalla residenza reale questa mattina ha tenuto per ore i britannici col fiato sospeso.

Il Principe Filippo e la Regina Elisabetta (Afp)

Il Principe Filippo e la Regina Elisabetta (Afp)

Londra, 4 maggio 2017 - Il Principe Filippo, duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta, si ritira dalla vita pubblica. Filippo compirà a giugno 96 anni. Confermati gli impegni della Regina. L'annuncio arriva dopo la riunione dello staff di Buckingham Palace e segue un tam tam mediatico che ha lasciato mezzo mondo con il fiato sospeso. E' il Daily Mail, questa mattina, a svelare che nella residenza reale si terrà una "riunione di emergenza" per comunicazioni importanti. "Nessun allarme per la salute dei reali", precisano fonti dello staff a People.

false

Rassicurazione che non basta a placare le voci sul web. Si teme per la Regina Elisabetta, Twitter e Facebook vengono invasi dalla caccia di notizie su quello che si dirà a Buckingham Palace. Congetture e ansie si moltiplicano fino all'annuncio, poco dopo le 11, sul ritiro del duca di Edimburgo. I sudditi (e non solo) possono tirare un sospiro di sollievo. C'è anche chi aveva pensato alle dimissioni della Regina. Il principe Filippo è sempre stato al fianco della moglie da quando Elisabetta è salita al trono nel 1952. La coppia si è sposata nel 1947 e celebrerà il 70esimo anniversario di nozze il 20 novembre. 

Filippo di Edimburgo, il principe delle gaffe

image

 

image

MAY - Downing Street a nome di Theresa May ha diffuso una nota in cui si esprime "la più profonda gratitudine" dell'intero Paese al principe Filippo per il servizio pubblico reso al Regno Unito, per "l'incrollabile sostegno" alla regina, per il patrocinio dato a "centinaia di organizzazioni caritative e di buone cause". La premier non manca a sua volta di indirizzare "i migliori auguri" a Filippo per il "meritato riposo". 

image

LA GAFFE - Dall'ansia alle risate. I britannici in pochi minuti sono passati dalla preoccupazione per la salute dei reali agli sfottò per il malcapitato The Sun. II  tabloid britannico, è scivolato su una gaffe abbastanza clamorosa, pubblicando per errore una notizia della morte del Principe Filippo. L'articolo è stato cancellato pochi minuti dopo la pubblicazione, ma, come ha fatto notare l'Independent, la complessa procedura di cancellazione da Google ha fatto sì che sul motore di ricerca la notiza fosse rimasta per molto più tempo.