Mercoledì 24 Aprile 2024

Troppi giovani obesi, il Pentagono non trova reclute

Sette domande su dieci sono respinte dai vertici dell'Esercito statunitense. Colpa del sovrappeso diffuso fra i ragazzi tra i 18 e i 24 anni d'Oltreoceano. Per la prima volta dal 2005 Stati Uniti in deficit di militari

Soldati dell'Esercito statunitense

Soldati dell'Esercito statunitense

Washington, 13 ottobre 2018 - Americani troppo obesi per indossare la mimetica. E così il Pentagono quest’anno manca il target prefissato di reclute. Non accadeva dal 2005. A creare più di un grattacapo al ministero della Difesa a stelle e strisce non sono solo gli hacker che proprio ieri hanno violato i dati di 30mila dipendenti. A preoccupare generali e colonnelli è il celebre ‘Palla di lardo’ del mitico film ‘Full Metal Jacket’. Tradotto, il tasso di obesità troppo elevato nella popolazione statunitense.

In questi giorni è stato pubblicato Oltreoceano uno studio che evidenzia come, su dieci domande di arruolamento allo Us Army, ben sette sono respinte. La causa principale del niet sta nella ciccia in eccesso degli aspiranti militari.  Altri elementi di ostacolo, si legge nel rapporto intitolato ‘Malsano e impreparato’, coincidono con l'uso di sostanze stupefacenti e la mancanza di qualifiche accademiche. Il rapporto, compilato da un gruppo di generali e ammiragli in pensione, osserva che la questione dell’obesità è particolarmente preoccupante, in quanto restringe il numero di giovani interessati a entrare a far parte dell’esercito: “È un triste dato di fatto quando il 71% dei maschi tra i 18 ei 24 anni in questo Paese non può qualificarsi per entrare nell’esercito degli Stati Uniti”.

Quest’anno l’esercito degli Stati Uniti aveva l’obiettivo di reclutare 76.500 nuovi soldati. Si dovrà accontentare di soli 70mila uomini. Per gli altri mancanti urge una rigorosa dieta dimagrante.