Mercoledì 24 Aprile 2024

Natale 2019, anche Londra ha il suo Spelacchio. Critiche all'albero in Trafalgar square

Il tradizionale abete donato dalla Norvegia appare "triste e anemico". Ma l'ambasciatore spiega: "E' così che appare un albero di 90 anni"

Natale, lo 'Spelacchio' londinese (Ansa)

Natale, lo 'Spelacchio' londinese (Ansa)

Londra, 6 dicembre 2019 - Spelacchio sbarca a Londra. Non proprio l'albero ridicolizzato due anni fa per il Natale romano - ovviamente - piuttosto un suo quasi gemello: è stato piazzato in pompa magna al centro di Trafalgar Square e immediatamente ha scatenato critiche e lazzi. In effetti l'albero di Natale "più famoso della Gran Bretagna", accusa la Bbc, è piuttosto malandato e molti l'hanno definito "anemico" e "spelacchiato": uno Spelacchio, appunto. 

E' dal 1947 che al centro della famosa piazza londinese viene collocato un abete norvegese, dono della città di Oslo. Ma quest'anno l'albero, alto 21 metri, è apparso a molti troppo poco frondoso. Effetto del riscaldamento globale?

L'ambasciatore britannico in Norvegia, Richard Wood, risponde piccato alle critiche: "E' così che appare un albero di 25 metri vecchio di 90 anni - ha commentato - E' importante tenere in considerazione cosa simboleggia l'albero, più che contare quanti siano i suoi rami".

Ma sui social i critici si scatenano. "E' l'albero più anemico possibile", ha commentato un utente Twitter. Un altro l'ha definito "triste".  Altri, fedeli alla logica per la quale a caval donato non si guarda in bocca, hanno sottolineato il fatto che si tratta di un regalo "e i regali non si criticano". L'albero tanto criticato è alto ben 21 metri (contro i 15 scarsi di quello fatto arrivare a Londra 72 anni fa da re Haakon di Norvegia, per ringraziare i britannici di aver aiutato il suo Paese a liberarsi dai nazisti) e, una volta addobbato fa la sua figura, assicurano le autorità. Ma i passanti, guardandolo, continuano a scuotere il capo.