Mozzarella
Mozzarella

Roma, 13 ottobre 2021 - Per la prima volta in Francia le vendite della mozzarella superano quelle del camembert. Un colpo duro da digerire per gli amanti d'Oltralpe del formaggio nazionale per eccellenza, che ha sempre regnato in Francia, e ora si vede soffiare dall'italianissimo latticino a pasta filata il trono.

I dati si riferiscono dall'inizio dell'anno all'11 settembre scorso. Il presidente del sindacato normanno dei produttori di camembert (SNFC), Fabrice Collier, è molto preoccupato perchè, come ha spiegato a Le Figaro, che sta indagando su questa "défaillance" culinaria nazionale, le vendite di camembert da anni sono in diminuzione costante del 3%, e "sono state superate dalle vendite di mozzarella, che invece crescono del 5% all'anno". Collier è entrato nello specifico: "Dall'inizio dell'anno fino all'11 settembre abbiamo venduto 29.230 tonnellate di camembert in Francia contro 33.170 tonnellate di mozzarelle vendute".

La mozzarella è stata il formaggio più popolare in Francia durante la pandemia

In realtà i francesi amano il made in italy a tavola e prodotti tipici come pasta, formaggi e latticini, prodotti da forno, e altre specialità gastronomiche regionali italiane che vedono di anno in anno crescere la richiesta.