Sabato 4 Maggio 2024

Atterraggio di emergenza per Angela Merkel. E lei va al G20 con un volo di linea

Media: incidente più grave di quanto detto e sospetto cyberattacco. Ma l'Aeronautica militare nega

La Merkel scende a Colonia dopo l'atterraggio di emergenza (Ansa)

La Merkel scende a Colonia dopo l'atterraggio di emergenza (Ansa)

Colonia, 30 novembre 2018 - In qualche modo, Angela Merkel dovrebbe arrivare al G20 di Buenos Aires. Dopo l'atterraggio di emergenza a cui è stato costretto l'aereo governativo tedesco ieri sera, la cancelliera questa mattina è volata a Madrid, da dove alle 9.22 con un aereo Iberia è partita verso l'Argentina.

GUASTO O SABOTAGGIO? -  L'Airbus governativo Konrad Adenauer su cui viaggiava la Merkel, un'ora dopo essere decollato da Berlino, è stato costretto a rientrare in Germania. Stava sorvolando l'Olanda quando sono stati registrati i problemi. Un guasto ad una scatola di distribuzione elettrica, rivela oggi il colonnello dell'areonautica Guido Henrich, negando le ipotesi di sabotaggio avanzate dai media tedeschi. "Si è trattato del classico guasto di un componente, come può capitare in qualsiasi momento", precisa, sottolineando che ora "l'aereo è funzionante". Quale pericolo potenziale avrebbe potuto essere provocato dal guasto? "Nessuno", taglia corto il comandante della Luftwaffe. 

image

MEDIA: IPOTESI SABOTAGGIO - Ma i media tedeschi, stamane, non erano dello stesso avviso. Il Konrad Adenauer aveva già avuto problemi in passato. Diversi quotidiani della Germania si dicono convinti che le autorità indaghino in tutte le direzioni, compresa un'eventuale pista criminale. Tra le ipotesi ci sarebbe anche un cyberattacco. Il sabotaggio forse per far perdere alla cancelliera l'inizio del summit. Ipotesi che l'Aeronautica militare tedesca esclude. "Non vi è alcun indizio di una pista criminale", ha affermato un portavoce

AVARIA GRAVE - Secondo il Der Spiegel inoltre, il problema era più grave di quanto riportato, infatti l'intero sistema di comunicazione sarebbe saltato costringendo i piloti a usare un telefono satellitare per contattare il centro di controllo del traffico aereo e così effettuare l'atterraggio di emergenza a Colonia.  

 Angela Merkel (Ansa)
Angela Merkel (Ansa)

SITUAZIONE PERICOLOSA - Il quotidiano poi svela che la situazione è stata "così pericolosa" da informare immediatamente la ministra della Difesa, Ursula von der Leyen. La Merkel ha parlato di "un grave problema", ma non ha commentato, prima di trascorrere la notte a Bonn.