Lunedì 29 Aprile 2024

Morta Liliane Bettencourt, erede dell'impero 'L'Oreal'

Era la donna più ricca al mondo. Aveva 94 anni

Liliane Bettencourt (Afp)

Liliane Bettencourt (Afp)

Parigi, 21 settembre 2017 - Se ne è andata la donna più ricca del mondo. Liliane Bettencourt, erede dell'impero L'Oreal, è morta nelle notte di mercoledì all'età di 94 anni. Era vedova del ministro André Bettencourt, e prima azionista del gruppo di cosmetici, fondato dal padre Eugène Schueller nel 1907. Il suo patrimonio ammonterebbe a 39,5 miliardi di dollari. 

A dare notizia della sua morte è la figlia Françoise Bettencourt-Meyers:  "Mia madre si è spenta serenamente", scrive in una nota. Dal 2011 l'imprenditrice era sotto tutela per "alterazione delle sue capacità cognitive". Il suo posto in azienda è stato occupato dal nipote, scrive Forbes.

L'IMPERO L'OREAL - La Bettencourt insieme alla figlia deteneva il 33% del gigante della cosmesi, riporta sempre Forbes che nel marzo scorso l'ha piazzata in vetta alla classifica delle donne più ricche sul pianeta.  "Abbiamo avuto tutti una grande ammirazione per Liliane Bettencourt - dichiara Jean-Paul Agon, presidente del gruppo, come riferiscono le testate francesi -. Ha sempre curato L'Oreal, l'azienda e i suoi dipendenti. Teneva molto al suo successo e al suo sviluppo".

LA VITA - Nata il 21 ottobre del 1922 a Parigi  - avrebbe compiuto a breve 95 anni - Liliane viene educata secondo la regola domenicana. Orfana di madre dall'età di 5 anni, ancora adolescente fa la sua prima esperienza di lavoro alla L'Oreal che il padre, chimico, ha fondato dopo aver messo a punto un'innovativa tintura per capelli. La Bettencourt si considerava sua erede spirituale e morale. 

Mark Zuckerberg e Bill Gates