Mercoledì 24 Aprile 2024

Usa, condannato per molestie l'ex medico delle ginnaste. Rischia fino a 175 anni

Ad accusare Larry Nassar sono state circa 160 ragazze. Il giudice: "Ho appena firmato la tua condanna a morte"

Larry Nassar in aula (Ansa)

Larry Nassar in aula (Ansa)

Lansing (Usa), 24 gennaio 2018 - Larry Nassar è colpevole, l'ex medico della nazionale Usa di ginnastica per 30 anni ha abusato di decine di atlete e atleti. Nassar rischia una pena che può variare dai 40 ai 175 anni di reclusione. 

La giudice Rosemarie Aquilina leggendo la sentenza, ha detto all'imputato: "Ho appena firmato la tua condanna a morte... Non hai il diritto di uscire di nuovo da una prigione". 

In aula Nassar si era scusato per "il dolore, il trauma e la distruzione emotiva" delle sue vittime.

La sentenza arriva dopo giorni di testimonianze da parte delle vittime, davanti allo stesso Nassar. A puntare il dito contro l'ex medico sono circa 160 ragazze. Su Nassar pesa già una sentenza di 60 anni di prigione per pedopornografia. 

Ad accusare Nassar di molestie sessuali tantissime ginnaste, tra le quali le campionesse e plurimedagliate Simone Biles, Aly Raisman, Gabby Douglas e McKayla Maroney.

Le prime rivelazioni contro l'ex medico sportivo sono arrivate nel 2016. Nei guai sono finiti anche molti vertici della Federazione di ginnastica americana fossero deposti, in quanto accusati di aver tardato a denunciare l'accaduto. 

"Nassar ha approfittato delle nostre passioni e dei nostri sogni", ha dichiarato Aly Raisman, campionessa olimpica ai Giochi di Londra e Rio.

Invece Jordyn Wieber ha confessato: "Pensavo che l'allenamento per le Olimpiadi sarebbe stata la cosa più dura in cui avrei passato. Ma la prova più grande che abbia mai conosciuto è stata quella di accettare di essere vittima di Larry Nassar".

NASSAR SI ERA LAMENTATO - In una lettera Nassar si era lamentato con la giudice Rosemarie Aquilina per essere stato costretto ad ascoltare di persona, in aula, nell'ultima settimana, moltissime testimonianze delle sue vittime. L'ex medico sosteneva che questo accanimento nei suoi confronti lo faceva soffrire. La giudice ha risposto: "Potrà anche essere difficile ascoltare, ma nulla è così duro come quello che le vittime hanno dovuto sopportare per migliaia di ore".

ECCO LA REAZIONE DEL GIUDICE