Mercoledì 8 Maggio 2024

Istanbul, è giallo la morte dell'ex 007 inglese fondatore dei "Caschi Bianchi"

Il corpo di James Le Mesurier è stato trovato senza vita davanti al suo appartamento, aveva fratture alla braccia e alle gambe. Per la sua attività con i "White Helmets" in Siria si era attirato le antipatie di Mosca e Damasco

James Le Mesurier, ex agente Mi6 e co-fondatore dei Caschi Bianchi (Ansa)

James Le Mesurier, ex agente Mi6 e co-fondatore dei Caschi Bianchi (Ansa)

Istanbul, 11 novembre 2019 - E' giallo la morte a Istanbul di James Gustaf Edward Le Mesurier, ex agente dell'Mi6, i servizi segreti inglesi, e co-fondatore dell'organizzazione umanitaria dei 'Caschi bianchi'. L'ex agente britannico è stato trovato senza vita stanotte vicino alla sua casa nel centro di Istanbul, ha confermato la polizia locale. Le Mesurier, 43 anni, aveva fratture alle gambe e alla testa e il corpo senza vita era davanti all'edificio in cui si trova il suo appartamento, nel quartiere Beyoglu. Le cause della morte sono ancora da chiarire, ma secondo i media turchi la prefettura propende per un caso di omicidio, anche se non è esclusa l'ipotesi del suicidio. 

Le Mesurier per la sua attività con 'Mayday Rescue', una ong sempre da lui fondata che addestra i "White Helmets", soccorritori da anni impegnati in prima linea nel salvataggio delle vittime dei bombardamenti in Siria e nell'estrazione dei superstiti dalle macerie, aveva ricevuto nel 2016 anche l'investitura dalla regina Elisabetta II di "The Most Excellent Order of the British Empire" (L'Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico), ordine cavalleresco istituito da re Giorgio V e una delle onorificenze più importanti del Regno Unito. 

Ma proprio l'impegno in Siria gli aveva attirato le antipatie di Mosca, Damasco e Teheran. I 'Caschi bianchi', che da anni hanno senza problemi la base a Istanbul, sono stati accusati più volte dalla Russia e dall'alleato siriano di fare disinformazione e di sostenere i ribelli nelle zone di guerra (gruppi come Fronte al-Nusra, o anche Jabhat al-Nusra). Solo ieri il presidente siriano Bashar al Assad aveva indicato la ong come espressione di al Qaeda. 

E tre giorni prima, fa notare il quotidiano "The Independent", la portavoce degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva pubblicamente indicato Le Mesurier, in un tweet sull'account ufficiale del ministero, quale "ex agente dell'MI6, avvistato in tutto il mondo, compresi i Balcani ed il Medio Oriente: i suoi legami con i gruppi terroristici risalgono alla sua missione in Kosovo".  

Le Mesurier è nato a Singapore da una famiglia di militari. E' un prodotto della Royal Military Academy Sandhurst (RMAS), anche nota come Sandhurst, dove vengono addestrati gli ufficiali di Sua Maestà, e da dove è uscito con i massimo dei voti. Impiegato nelle zone più calde per l'esercito britannico, è stato in Irlanda del Nord, Bosnia e Kosovo. 

Dopo l'esercito entrò in Good Harbour, una società di comunicazione strategica con sede ad Abu Dhabi. Poi nel 2013 creò la Mayday Rescue, la ong che si occupata dell'addestramento dei "Caschi bianchi", che è stata anche candidata al Nobel per la pace. 

Il sito della ong Mayday Rescue (maydayrescue.org)
Il sito della ong Mayday Rescue (maydayrescue.org)