Giovedì 13 Giugno 2024

Istanbul, edificio crolla in strada. L’incredibile video dello schianto

La struttura è collassata improvvisamente sfiorando un autobus in arrivo. E’ morto un cittadino del Turkmenistan e sono rimaste ferite 8 persone. L’edificio era stato costruito con gravi lacune

Roma, 4 giugno 2024 - Un palazzo è crollato improvvisamente domenica a Istanbul, l'incredibile video del cedimento sta facendo il giro del web. La struttura è collassata nel quartiere Küçükçekmece un comune soggetto al comune metropolitano di Istanbul e situato nella parte europea della città, lungo la costa del mar di Marmara.

Edificio crolla a Istanbul
Edificio crolla a Istanbul

Il crollo è avvenuto alle 8.45 del mattino uccidendo una persona e ferendone otto. Le autorità hanno reso noto che la vittima era un cittadino del Turkmenistan.

Il filmato è assolutamente impressionante perché ripreso dalle telecamere di un autobus che stava percorrendo la via. L'edificio inizia a collassare e la facciata si inclina pericolosamente verso il mezzo pubblico, fino a collassarci proprio davanti,  crepando i vetri con i detriti. Sempre secondo le autorità le indagini hanno rivelato gravi irregolarità nella costruzione, la polizia ha arrestato il costruttore.

La vicenda ha riportato sulle prime pagine dei giornali i rischi di un eventuale terremoto in Turchia, dove molti edifici non sono costruiti con specifiche anti sisma.