Venerdì 21 Giugno 2024

Guerra Ucraina diretta, allarme Kiev: "Mosca raddoppia navi nel Mar Nero, prepara attacco"

Zelensky: "Putin sarà eliminato dai suoi uomini". Biden sul piano di pace della Cina: "Se piace a Putin non può essere buono". La Russia blocca le fornitura di petrolio alla Polonia

Roma, 25 febbraio 2023 - Il piano di pace della Cina sulla guerra in Ucraina non convince l'Occidente. Europa, Stati Uniti e Nato sono infatti convinti che Xi stia bluffando. E oggi il presidente americano Joe Biden chiude: "Se piace a Putin non può essere buono": Intanto l'esercito ucraino afferma che ieri la Russia ha raddoppiato il numero di navi schierate attivamente nel Mar Nero e ha previsto che ciò potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi missilistici. A riferire  la notizia è il Guardian. "Nel Mar Nero, la flotta di navi da guerra è raddoppiata rispetto a giovedì: ora ci sono otto navi - ha detto il comando militare nella regione meridionale in un aggiornamento su Facebook - ciò potrebbe indicare che sono in preparazione attacchi missilistici e attacchi di droni". Una delle navi è una fregata armata con otto missili Kalibr, ha spiegato il comando militare Sud.

Diretta, 26 febbraio: Controffensiva di Kiev a primavera. Putin: "Come ignorare le nostre capacità nucleari?"

Mosca: stop petrolio alla Polonia

Wagner, le tv russe oscurano Prigozhin. Lo 'chef di Putin' messo a tacere dopo le critiche

E oggi l'alto rappresentante Ue, Josep Borrell, ha annunciato il decimo pacchetto di sanzioni contro "121 persone ed entità". Si tratta di "nuove e significative restrizioni all'importazione ed esportazione, divieto di diffusione della propaganda russa - ha spiegato Borrell su Twitter -. Rimaniamo uniti nella nostra determinazione a colpire la macchina da guerra russa". Il capo della diplomazia europea ha precisato che sono stati presi di mira anche "i responsabili della deportazione e dell'adozione forzata di almeno 6.000 bambini ucraini".

Come andrà a finire? Un anno di guerra e la pace resta un miraggio

L'inferno dei prigionieri di Hostomel: "Ammassati 38 giorni come animali"

Una nave militare russa impegnata in un'esercitazione (Ansa)
Una nave militare russa impegnata in un'esercitazione (Ansa)

Bombardieri strategici Usa rischierati in Spagna, due volano sull'Estonia

Le news in diretta

11:10Macron annuncia visita in Cina Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che si recherà in Cina "all'inizio di aprile" e ha invitato Pechino ad "aiutare a fare pressione sulla Russia" per "fermare l'aggressione" contro l'Ucraina e "costruire la pace".
11:30Medvedev: l'Occidente sta prolungando l'agonia dell'Ucraina"L'Occidente sta solo prolungando l'agonia dell'Ucraina nella speranza di indebolire la Russia e poi rottamarla", ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, in un articolo pubblicato su National Defence, citato da Ria Novosti. Secondo Medvedev gli Usa hanno speso 50 miliardi di dollari in aiuti militari all'Ucraina. "L'industria della difesa russa sta lavorando, nessuna fornitura di armi occidentali può dare un vantaggio a Kiev", ha aggiunto. 
12:50Lukashenko: ho avuto una lunga conversazione con PutinIl presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha riferito di aver avuto una lunga conversazione con il presidente russo Vladimir Putin ieri, giorno dell'anniversario dell'invasione russa in Ucraina. Inoltre secondo Lukashenko, l'Ucraina non ricorrerà a un inasprimento della situazione in Transnistria. "Non ci credo. Non è vantaggioso per loro", ha detto il leader, citato dall'agenzia di stampa statale BelTA.
13:33Bombardamenti russi su KhersonAncora bombardamenti dell'artiglieria russa nella regione meridionale ucraina di Kherson. Tre civili sono rimasti feriti, secondo quanto riferisce il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, su Telegram. Le truppe russe sulla riva orientale del Dnipro hanno aperto il fuoco sulla regione di Kherson 83 volte venerdì, colpendo un totale di 34 insediamenti, secondo Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale. 
13:33Biden boccia il piano della Cina"Se a Putin piace, come può essere un buon piano?". Così Joe Biden ha liquidato l'iniziativa per la pace in Ucraina proposta dalla Cina. "Ci sono vantaggi solo per la Russia in quel piano", ha aggiunto il presidente americano in un'intervista a Abc news sottolineando che l'idea che la Cina "negozi l'esito di una guerra totalmente ingiusta per l'Ucraina non è razionale".
14:38La Russia blocca le forniture di petrolio alla Polonia Il gigante petrolifero polacco Pkn Orlen ha annunciato che la Russia ha smesso di fornire petrolio attraverso l'oleodotto Druzhba, che in base all'ultimo contratto in vigore copre circa il 10% del fabbisogno di Orlen. "Le consegne attraverso l'oleodotto Druzhba alla  Polonia sono state interrotte dalla parte russa", ha dichiarato il gruppo polacco in una nota inviata all'Afp.
16:30Incontro tra militari di Cina a Nato a Bruxelles I militari di Cina e Nato si sono incontrati giovedì a Bruxelles riavviando "il dialogo e le consultazioni istituzionali" per la prima volta dallo scoppio della guerra in Ucraina e della pandemia del Covid. I colloqui, avvenuti un giorno prima che Pechino pubblicasse il piano in 12 punti per risolvere la crisi ucraina e tra gli avvertimenti alla Cina di Europa e Usa a non fornire armi alla Russia, "si sono concentrati sullo sviluppo di relazioni bilaterali, sullo scambio di commenti su questioni geopolitiche e di sicurezza di interesse reciproco e sul miglioramento di comprensione e fiducia reciproche", secondo una nota di Pechino.
18:25Zelensky: "Putin sarà eliminato dai suoi uomini"Il presidente russo, Vladimir Putin, sarà assassinato da qualcuno della sua cerchia ristretta. E' la previsione del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al giornalista Dmytro Komarov, che ha realizzato un documentario a un anno dall'invasione russa dell'Ucraina. "Ci sarà sicuramente un momento in cui la fragilità del regime di Putin si farà sentire all'interno della Russia. I predatori mangeranno il predatore. Troveranno un motivo per uccidere l'assassino, ma avranno bisogno di una ragione", ha detto Zelensky.
18:42Wagner: "Siamo a  meno di 2 km da centro di Bakhmut"A Ria Novosti un comandante del gruppo di mercenari Wagner ha affermato che i suoi uomini sono arrivati a meno di due chilometri dal centro di Bakhmut. "Il nemico tiene la difesa, ma perde ancora lo spirito. Comincia a ritirarsi".